SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


COPD e problemi di respirazione: una nuova tecnica di indagine (02/11/2012)

 

E' stata messa a punto una nuova tecnica di indagine per distinguere tra i diversi tipi di broncopneumopatia cronica ostruttiva, COPD, arrivando a diagnosi più precise, e per seguire l'evoluzione della malattia verificando l'efficacia delle terapie.

PRM images can help distinguish healthy lung areas (green) from those with early-stage damage (yellow) and emphysema (red). Image courtesy of University of Michigan Center for Molecular Imaging.

La COPD è una patologia dei polmoni che rende difficoltosa la respirazione. Nelle persone che ne sono affette, i canali nei polmoni attraverso i quali passa l'aria si restringono, rendendo faticoso sia inspirare che espirare. La COPD può causare affanno, respiro corto, sensazione di peso sul torace e tosse con molto muco. Negli U.S. la prima causa di COPD è il fumo di sigaretta, ma non è la sola.

La COPD può interessare le piccole vie aeree così come può comportare la distruzione di tessuto polmonare, quando si ha l'enfisema.
Diagnosticare l'entità del danno polmonare aiuta il medico e seguire l'evolversi della patologia e ad adeguare le terapie.
Attualmente la TAC può evidenziare l'entità dell'enfisema, ma misurare e seguire la malattia delle piccole vie aeree non è ancora possibile.

I ricercatori della University of Michigan guidati dal Dr. Brian D. Ross hanno cercato di superare il problema adattando un tipo di analisi delle immagini, la parametric response mapping (PRM), che avevano già sviluppato per seguire i tumori.
Nella PRM un computer crea delle corrispondenze tra dati di diverse immagini ottenute con TAC. a livello di voxel, che è la più piccola unità di volume misurabile in queste immagini.
Vengono perciò messi in corrispondenza i voxel delle immagini relative ad una piena inalazione con quelli di relativi ad una piena esalazione.
Nei polmoni sani la differenza di densità dei tessuti, nei due momenti, è molto maggiore di quella riscontrata nei polmoni  malati.
Paragonando ogni singola coppia di voxel il computer costruisce un'immagine in 3-D dei polmoni e dei relativi eventuali danni.

Gli sciienziati hanno analizzato le TAC complete dei polmoni di 194 persone con COPD, sia in fase di inalazione che di esalazione dell'aria, nell'ambito dello studio COPDGene, finanziato dal NIH's National Heart, Lung and Blood Institute (NHLBI). Altri fondi sono stati messi a disposizione dal NIH's National Cancer Institute (NCI) e dal National Institute of Biomedical Imaging and Bioengineering (NIBIB). I risultati dello studio sono stati pubblicati il 7 ottobre 2012 su Nature Medicine.

I ricercatori hanno dimostrato che si può identificare l'estensione sia della malattia funzionale delle piccole vie aeree che dell'enfisema. Esaminando i dati hanno anche ipotizzato che nella progressione della COPD, la prima delle due patologie possa precedere l'enfisema.

Per saperne di più
Computed tomography-based biomarker provides unique signature for diagnosis of COPD phenotypes and disease progression
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=23042237

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”