SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Allergie: nuove scoperte riguardo allo starnuto (14/11/2012)

 

Secondo una nuova ricerca lo starnuto sarebbe per il corpo l'equivalente dello spegnere e riaccendere un computer, il reboot. Starnutire corrisponderebbe a fare un reboot naturale del corpo, e le persone con problemi alle alte vie respiratorie come la sinusite, che hanno difficoltà a farlo, starnutiscono più degli altri.

In particolare, gli studiosi hanno compreso perchè si starnutisce, che funzione svolge lo starnuto e cosa succede quando lo starnuto non è efficace.

Un po' come quando ai computer si chiede troppo, anche il naso, quando è sovraccarico ha bisogno di un reboo biologico, che è attivato dalla forza e la pressione dello starnuto.
Quando lo starnuto funziona bene rimette in funzione i canali cove passa l'aria nel naso pulendoli dalle particelle estranee o dannose che sono rimaste intrappolate nel naso.
Lo starnuto avviene perchè stimolato dalle microscopiche cilia delle cellule interne alle cavità del naso.

Noam A. Cohen, M.D.,Ph.D., un ricercatore del Department of Otorhinolaryngology-Head and Neck Surgery at the University ofPennsylvania in Philadelphia, coinvolto nel lavoro, sottolinea l'impatto negativo della sinusite sulla vita quotidiana e spiega che comprendendo il processo per cui i pazienti con la sinusite non eliminano il muco nel naso, si può cercare di sviluppare nuove strategie per compensare la mancanza e migliorare la loro qualità di vita.

Per arrivare ai risultati Cohen ed i suoi colleghi hanno utilizzato cellule del naso di topi, ed hanno poi replicato gli esperimenti su tessuto prelevato da esseri umani, verificando che le cellule interessate dalla sinusite non rispondono allo stesso modo di quelle sane. I ricercatori hanno anche ipotizzato che i pazienti con la sinusite starnutiscono di più perchè lo starnuto è meno efficace o non raggiunge comunque lo scopo.
Lo studio dei processi biochimici che riguardano la frequenza del movimento ciliare delle cellule del naso potrà probabilmente aiutare nella ricerca di nuovi trattamenti per la sinusite cronica.

Per saperne di più
Ke-Qing Zhao, Andrew T. Cowan, Robert J. Lee, Natalia Goldstein, Karla Droguett, Bei Chen, Chunquan Zheng, Manuel Villalon, James N. Palmer, James L. Kreindler, and Noam A. Cohen. Molecular modulation of airway epithelial ciliary response to sneezing. FASEB J. doi:10.1096/fj.11-202184; http://www.fasebj.org/content/26/8/3178.abstract.

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”