Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Gli opposti si attraggono, o no? (04/06/2013)

Quando si parla di attrazione sessuale tra persone si è spesso sentito affermare che gli opposti si attraggono, ma è vero? Si e no, dipende. Secondo una ricerca di Luis Garcia, che ha studiato per più di vent'anni la sessualità e le differenze di genere, la risposta è negativa: uomini e donne tendono ad avvicinarsi a chi ha un background sessuale e sociale simile. Ciò significa che le persone con più esperienza nel sesso tendono a costruire rapporti con persone con più esperienza, e lo stesso vale per chi è meno esperto, che cerca preferibilmente persone poco esperte.


Garcia ha svolto una ricerca nel tentativo di determinare se le coppie che sanno predire meglio le preferenze, ciò che è più gradito o sgradito da parte del proprio partner, sono più felici.
In generale è risultato che uomini e donne conoscono piuttosto bene i gusti dei partner, ma si anche visto che le donne tendono a sovrastimare i livelli di eccitazione degli uomini per alcune attività sessuali.

Mentre gli uomini sono più spesso attratti inizialmente dal fascino fisico femminile, le donne tendono ad essere attratte da un insieme più complesso di elementi che comprendono anche intelligenza, personalità ed ambizione.

Ma tornando alla domanda iniziale: "Sono gli opposti che si attraggono o i simili?", ho detto si e no perchè dipende dalla situazione, dal momento e dalla prospettiva.

Una persona simile a noi è decisamente meno faticosa, ci si capisce in fretta, senza nemmeno bisogno di parlare, si è in sintonia ed è tutto più facile. Senza problemi, ci si può lasciare andare perchè ci si sente capiti e non si è sotto giudizio. Non è tanto male,no?

Ma dopo un po' di tempo può essere monotono, poco stimolante, meno interessante, così rilassante... quasi soporifero.
Ed ecco che gli opposti diventano interessanti, stimolanti, piacevoli, ravvivano e riaccendono. E' tutto da scoprire, tutto nuovo, tutto ignoto, ci si mette alla prova, è una sfida, è rischioso, ma è vita.
...Certo, a volte è anche un po' faticoso, difficile, non ci può rilassare mai, si deve essere sempre al top, sempre attenti a capire, ad interpretare, a non sbagliare, insomma, uno sfinimento!
Sarebbe meglio stare con una persona simile a noi... almeno per un po'.


Marco Dal Negro