Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Cosa vogliono donne e uomini quando si baciano? (31/03/2013)

Tu come preferisci i baci? Ci hai mai pensato? Dal modo di baciare si può comprendere qualcosa in più sul modo di incontrarsi e su cosa ha nella testa chi ci è davanti, e capirsi di più può voler dire viverlo meglio.


Il famoso Bacio di Doisneau: particolare

Alcuni ricercatori U.S. si sono occupati della questione ed hanno scoperto che un bacio non è solo un bacio.

Dare un bacio profondo ad una persona, infatti, è un passo volontario nella danza dell'accoppiamento, la cui coreografia si è formata in millenni di evoluzione.

Secondo uno studio che ha riguardato 1.041 studenti del college della University at Albany, uomini e donne si baciano per molte ragioni diverse e sono programmati per preferire tecniche diverse.

Le donne baciano per valutare l'impegno di un compagno: è veramente la persona per me?
Per gli uomini il bacio è un mezzo per raggiungere un fine: andiamo avanti?

Lo studio ha determinato che gli uomini, rispetto alla donne, amano i baci più bagnati e con più lingua, per essere precisi mediamente il 33% più bagnati e l'11% con più lingua. Secondo i ricercatori la colpa è della storia evolutiva, non di Marte e Venere.
Le donne usano il bacio per una selezione pre-sesso, per determinare se il partner è sano e sufficientemente legato da restare per il lungo tempo necessario per crescere la prole.
L'imperativo biologico dei maschi è "una botta e via", per condividere il proprio DNA con un maggior numero di femmine.

Gordon Gallup, professore di psicologia all'università di Albany, State University of New York, co-autore dello studio, spiega che in una prospettiva evolutiva i costi e le conseguenze sulla riproduzione sono molto diversi per le femmine e per i maschi.
Inseminazione è il nome del gioco per i maschi, mentre è il semplice inizio del processo riproduttivo per le femmine. Ecco perché le femmine mettono molta più enfasi nello scegliere il compagno in modo giudizioso.

Naturalmente gli studenti del college non stanno pensando a fare scelte giudiziose quando afferrano qualcuno di carino per un'ultima pomiciata. Ma le abitudini dell'evoluzione sono dure a morire.
La co-autrice Susan Hughes, assistente professore di psicologia all'Albright College in Pennsylvania spiega che tutto avviene a livello subconscio.
Susan Hughes è cosciente del fatto che ciò che vale per gli studenti del college può non valere per altre persone più adulte, ma fa notare che gli studenti del college sono nel loro migliore momento riproduttivo, sia da un punto di vista evolutivo che emotivo.

Le donne dello studio danno al bacio più importanza rispetto agli uomini, in tutti gli stadi della relazione. Gli uomini tendono a saltare i baci molto più facilmente, per passare alla successiva fase più importante: il 53% dei maschi afferma che farebbe sesso con qualcuno anche senza baciarsi, mentre per le donne la percentuale è del 15%. Gli uomini sono anche molto più disponibili a fare sesso con qualcuno che baci male.

Dei bei denti e delle belle labbra hanno una parte importante nel processo per il quale le donne decidono di baciare qualcuno, ed il profumo dell'altro ed il sapore della bocca sono molto importanti.
Gli uomini. invece, sono più attenti alla potenziale forma ed al peso del corpo della partner e pensano che un buon bacio debba essere accompagnato da rumori e gemiti.

Lo studio puntualizza che, durante il bacio, c'è uno scambio particolarmente ricco di messaggi posturali, tattili e chimici.
Il Dr. Gallup continua spiegando che gli uomini possono poi avere ulteriori motivi per preferire baci più umidi.
Lo scambio di saliva comporta uno scambio di ormoni, ed un ormone della saliva maschile è il testosterone che aumenta l'eccitazione femminile, facendo crescere le possibilità di arrivare a fare sesso.
Su di un'altra cosa uomini e donne sembrano essere d'accordo: baciare può stroncare una relazione sul nascere con la stessa facilità con cui può far nascere una storia d'amore.

Un'altra indagine condotta dal Dr. Gallup ha trovato che il 59% degli uomini ed il 66% delle donne ha affermato di avere perso l'attrazione per qualcuno dopo averlo baciato la prima volta.

Ma un'analisi scientifica di questo tipo può uccidere il lato romantico del bacio?
L'esperto di baci Michael Christian che ha scritto il libro "L'Arte di Baciare", sotto lo pseudonimo di William Cane, ritiene di si.
Certo i modi di baciare di uomini e donne sono diversi, ma ci sono più punti in comune che differenze. I ricercatori possono avere trascurato una motivazione ovvia per baciarsi: è piacevole. Tutti proviamo piacere orale e questa è una delle cose che uniscono maggiormente le persone in tutto il mondo. Tutti lo fanno perchè piace.

Tuttavia Michael Christian non può mettere in discussione quanto trovato dai ricercatori dell'Università di Albany: la principale lamentela da parte delle donne è che gli uomini baciano con troppa lingua, e la principale da parte degli uomini è che le donne usano troppo poca lingua.

Michael Christian però rileva che l'approccio evolutivo tende ingiustamente a dipingere le donne come quelle romantiche e gli uomini come quelli assatanati di sesso quando invece le componenti sono presenti in ambedue.
Anche gli uomini trovano che baciarsi unisca e comunichi un piacere romantico e sia gli uomini che le donne usano i baci per avanzare verso una maggiore intimità sessuale.

Per il Gallup ed i co-autori dello studio, l'amore romantico è solo una strategia di corteggiamento evoluta. E' per quella sensazione di camminare ad un metro da terra che provate quando baciate la persona amata? Secondo Gallup l'amore romantico è uno stimolo evolutivo che accende e porta alla creazione di legami di coppia indispensabili per la sopravvivenza della prole.

Un ultimo dato. Quando si parla di bacio come forma di riconciliazione uomini e donne hanno aspettative molto diverse, potrebbe essere utile tenerne conto. La percentuale di uomini che pensa che baciare il partner d'amore possa mettere fine a una disputa è del 70,1%, mentre quella delle donne è solo del 58%.

Per saperne di più
Evolutionary Psychology

Marco Dal Negro