Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Evoluzione: monogamia per prevenire l'infanticidio (06/09/2013)

La monogamia umana potrebbe essere un frutto dell'evoluzione nei secoli per prevenire l'infanticidio da parte di altri maschi.
I ricercatori delle UCL, University of Manchester, University of Oxford e University of Auckland ritengono che alla base della monogamia umana ci sia la necessità di difendere la vita dei propri figli, permettendo loro di diventare adulti ed autonomi.


Dato che la femmina, dopo il parto, ritorna fertile in un lasso di tempo piuttosto breve e quindi può attrarre nuovi partner per procreare nuovamente, ma la prole appena nata richiede tempo e attenzioni per crescere, il padre del neonato resterebbe con la madre per condividere l'onere dell'allevamento della prole e per difendere i figli dalle aggressioni degli altri maschi. Senza figli, infatti, la femmina è più disponibile ad accoppiarsi ed a riprodursi nuovamente.

Per arrivare a questa conclusione con una relativa certezza gli studiosi hanno raccolto i dati di 230 specie di primati e li hanno utilizzati per ricostruire degli alberi genealoligi dell'evoluzione con le relazioni tra le diverse specie.
In questo modo hanno visto i diversi elementi evolutivi e le influenze di questi sui comportamenti nell'arco di milioni di anni.

Sarebbe quindi il pericolo dell'infanticidio a determinare quella parte di evoluzione che ha portato il maschio a cambiare da poligamo a monogamo, mentre le cure partentali in coppia e la disponibilità feminnile a riprodursi prima sarebbero frutto della monogamia e non causa di questa.

Per saperne di più
PNAS: Male infanticide leads to social monogamy in primates by Opie at al.

Marco Dal Negro