-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Cellulari e problemi di erezione (22/04/2014)

Se avete avuto qualche problema di erezione, oltre a fare i normali controlli medici anche per il diabete, l'ipertensione, l'obesità ed il colesterolo alto dovreste farvi qualche domanda su come e quanto usate cellulare, smartphone, tablet, laptop e quanto tempo li tenete in tasca.

Una piccola ma significativa ricerca è andata ad indagare proprio sulla possibilità che tra le cause dei problemi di erezione ci sia anche questa.
E la risposta è: sì, c'è un rapporto tra quanto tempo si passa vicino a questi apparecchi collegati alla rete, anche voce, ma anche quanto tempo si tengono addosso in stand by, e quanti problemi di erezione si possono avere.

Non è ovviamente LA CAUSA, ma può certamente essere UNA CAUSA.

Questo non è che l'ultimo di una serie di studi realizzati sugli effetti dell'uso e della vicinanza di apparecchi connessi e non fa altro che confermare quanto già emerso in precedenza.

A chi non ama le rinunce ma comincia porsi qualche domanda potremmo dire che non esiste solo il bianco o il nero, l'uso selvaggio o il rigetto integrale. Esiste anche un uso furbo, intelligente, che limita i tempi del contatto diretto più a rischio e tende a tenere gli apparecchi un po' più lontano dal corpo (anche l'auricolare bluetooth) quando in attesa. Ricordiamo che nel 2011 l'OMS, Organizzazione Mondiale della Salute ha classificato le radiazioni emesse dai cellulari come Cancerogene 2B, cioè che possono fare venire il cancro.

Più dettagli nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
L'articolo integrale con molti riferimenti ad altri precedenti studi ed articoli correlati:
Central European Journal of Urology
Cell phone usage and erectile function
Link...

Marco Dal Negro