-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Antidepressivi e calo desiderio: l'attività fisica aiuta (17/01/2014)

Gli antidepressivi possono creare cali del desiderio sessuale nelle donne, che però possono contrastare questo effetto collaterale con l'attività fisica.
Accertato che una energica attività fisica porta le donne in buona salute ad avere una maggiore capacità di eccitarsi sessualmente, si è ipotizzato che l'attività potesse aiutare anche chi prende antidepressivi.

Alcuni ricercatori del Sexual Psychophysiology Laboratory della University of Texas di Austin, hanno scoperto, in un nuovo studio, che l'attività fisica di moderata intensità, al momento giusto, migliora la funzione sessuale delle donne in cura con antidepressivi.

Quanto scoperto porta ad ipotizzare che l'attività fisica possa essere effettivamente un modo non-invasivo ed economico per ottenere benefici in questa situazione.

Per verificare quanto ipotizzato i ricercatori hanno coinvolto 52 donne con problemi sessuali legati all'assunzione di antidepressivi.

Durante le prime 3 settimane le partecipanti hanno vissuto normalmente la propria vita sessuale, senza praticare attività fisica.

Nel secondo esperimento le partecipanti hanno portato a termine 3 settimane di attività fisica immediatamente prima di quella sessuale, o tre settimane di attività fisica senza limitazioni temporali.

Tutte sono state impegnate inattività sessuali ed in 30 minuti di allenamento della forza muscolare e di esercizi per il cuore, per 3 volte alla settimana.

Nella parte finale dell'esperimento i due gruppi hanno invertito i propri ruoli. Alle donne che facevano attività fisica regolarmente è stato chiesto di aggiungere al proprio programma altre 3 sessioni.

I risultati hanno mostrato che 30 minuti di esercizi subito prima dei rapporti sessuali potevano contrastare la riduzione della libido legata all'assunzione degli antidepressivi.

Questo studio è il seguito di un altro nel quale i ricercatori avevano dimostrato, allora solo in laboratorio, che un'intensa attività fisica immediatamente prima del rapporto sessuale sembrava aumentare, nelle donne in terapia antidepressiva, la capacità di eccitarsi sessualmente.

Anche se i risultati sembravano promettenti, non vi era alcuna indicazione su quanto sarebbe effettivamente successo in un ambiente esterno al laboratorio.

Trovate maggiori dettagli su quello studio nella pagina in inglese di questo articolo
Link....

Vedi anche:
Ginnastica e piacere
Link...

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Per saperne di più su ansia e depressione
Link...

Per saperne di più
Psych Central - Antidepressant-Induced Sexual Dysfunction Eased by Exercise
Link...

Sexual Psychophysiology Laboratory at the University of Texas at Austin
Link...

Marco Dal Negro