Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Papillomavirus: arriva il test con le urine (22/09/20 14)

Una buona notizia: il papillomavirus che causa anche il cancro cervicale si potrà presto scoprire con un test delle urine, molto meno invasivo dello striscio vaginale fino ad ora usato.


 

Il papillomavirus umano, HPV, è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni: intorno all'80% delle donne sessualmente attive sviluppa l'infezione da papillomavirus nel corso della vita e per il 10-20% questa diventa un'infezione cronica.
Alcuni specifici ceppi del virus sono stati associati allo sviluppo di cancro alla cervice che può essere prevenuto ricercando cellule neoplastiche intraepiteliali precancerose cervicali (CIN).

Nonostante gli screening attuati il cancro cervicale rimano uno dei più diffusi cancri maligni nelle donne sotto i 35 anni. L'invasività, il tempo richiesto per eseguirli, la necessità di farlo con un medico hanno portato una riduzione di questi controlli ed è un errore: la speranza dei ricercatori è che la possibilità di fare i test semplicemente attraverso l'analisi delle urine possa permettere anche a chi lo ha fino ad ora evitato di identificare precocemente le situazioni a rischio permettendo così di intervenire.

Per saperne di più sul Papillomavirus HPV...

Per saperne di più
thebmj
Accuracy of urinary human papillomavirus testing for presence of cervical HPV: systematic review and meta-analysis


Marco Dal Negro