-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Apnee notturne e problemi di desiderio sessuale, femminile e maschile (03/12/2015)

A volte durante il sonno, il respiro si ferma per qualche secondo: sono le apnee ostruttive notturne. Alcuni ricercatori hanno realizzato una meta-analisi, hanno cioè cercato di sintetizzare i risultati degli studi disponibili sul rapporto tra apnee notturne e problemi di desiderio sessuale, femminile e maschile.

Dati certi su quante persone hanno provato questo tipo di apnee non ce ne sono, ma leggendo gli studi se ne deduce che quasi la metà delle persone, prima o poi nella vita, vivono questa situazione.

Per fare il punto i ricercatori anno esaminato le base dati di Pubmed, Embase e della Cochrane Library, dalla data della creazione dell'archivio al marzo 2015, trovando studi relativi a 1.275 partecipanti, 681 con problemi di apnee ostruttive nel sonno e 594 sani.
Cinque studi osservazionali riguardavano la disfunzione erettile e quattro la disfunzione sessuale femminile.

I risultati hanno mostrato che in presenza delle apnee notturne c'è un aumento dell'82% di rischio di disfunzione erettile mentre quello relativo alla disfunzione sessuale femminile raddoppia.

I ricercatori mettono in evidenza come le apnee interrompano l'ingresso di ossigeno nel corpo con diverse conseguenze come delle possibili ripetute interruzioni del sonno, eventi che portano cambiamenti nella secrezione degli ormoni sessuali, in particolare il testosterone.
Nella disfunzione sessuale legata alle apnee può avere una parte anche la sindrome metabolica (resistenza all'insulina, ipertensione, dislipidemia ed obesità).

I ricercatori evidenziano anche come i dati trovati siano molto eterogenei e le ricerche considerate siano solo quelle in lingua inglese: altri lavori in altre lingue potrebbero portare a conclusioni diverse, ma nell'insieme questa meta-analisi indica che vi è una forte relazione tra apenee ostruttive notturne e problemi sessuali, femminili e maschili.

Cosa sono le apnee ostruttive notturne

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, nota anche con l’acronimo OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), è una condizione caratterizzata da pause nella respirazione durante il sonno, dovute all’ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree.
L’interruzione temporanea della respirazione causa una riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue.
Dal punto di vista clinico, è caratterizzata da sonnolenza diurna e/o alterazioni delle performance diurne e da russamento nel sonno.

Esistono diversi "livelli" della patologia:

  • - si parla di apnea quando una persona smette di respirare per 10 secondi o più, ma per meno di 3 minuti

  • - l'ipopnea si ha quando vi è una riduzione parziale del flusso respiratorio

  • il RERA (Respiratory Effort Related Arousal) consiste invece una limitazione del flusso aereo con progressivo incremento dello sforzo respiratorio, seguito da un rapido sblocco e ricadute visibili a livello dell’elettroencefalogramma (arousal).

Si ha la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno quando si verifica un numero di apnee o di eventi respiratori ostruttivi incompleti (ipopnee/RERA) uguale o superiori a 5 episodi per ora di sonno con evidenza di sforzo respiratorio durante l’ostruzione e presenza di altri sintomi come la sonnolenza diurna, oppure quando si verifica almeno un numero di eventi uguale o superiore a 15 con evidenza di sforzi respiratori.

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è molto più comune nelle persone in sovrappeso o francamente obese, nelle persone con il collo corto e tozzo (taurino), in chi ha ostruzioni delle prime vie aeree (a livello del naso, della bocca o della gola), nelle donne è più frequente dopo la menopausa.

Vedi anche
Apnee notturne: danni già dopo un mese
Link...

Sono più del previsto le donne che soffrono di apnee notturne
Link...

Apnee notturne maschili e disfunzione erettile: una cattiva ed una buona notizia
Link...

Disturbi respiratori nel sonno, obesità ed apprendimento (12/01/2012)
Link...

Per saperne di più sulle apnee notturne...

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Per saperne di più
The Journal of Sexual Medicine
Sexual Dysfunction in Patients with Obstructive Sleep Apnea: A Systematic Review and Meta-Analysis
Link...

Ministero della Salute
Link...

Marco Dal Negro


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2019mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.