-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Infiammazioni del cavo orale e disfunzione erettile: facciamo il punto (01/12/2016)

Quando le infiammazioni del cavo orale diventano croniche le conseguenze risultano sempre più importanti ed invadenti. Tra queste c'è anche la disfunzione erettile che è più frequente negli uomini nella cui bocca si è rotto l'equilibrio batterico: la flora batterica non è più in grado di difendere l'organismo dai patogeni e si sviluppano infezioni che, se trascurate, possono diventare croniche.

L'arma più intelligente ed efficace è la prevenzione che passa da una corretta igiene orale, lavandosi i denti dopo avere mangiato, passando il filo interdentale almeno una volta al giorno ed evitando (salvo eccezioni) l'uso di antibatterici aggressivi.

Una recente meta-analisi ha fatto il punto sugli studi che si sono occupati del rapporto tra infiammazione cronica del cavo orale (paradontite) e disfunzione erettile.

Gli studiosi hanno realizzato la ricerca sia per via digitale che manuale negli archivi di PubMed, Embase e la Cochrane Library, verificando gli studi pubblicati fino a dicembre 2015, identificandone 4 relativi a 213.006 partecipanti di età compresa tra i 20 e gli 80 anni.

Ne è risultato un collegamento tra disfunzione erettile e salute del cavo orale.
Dobbiamo ricordare che mantenere infiammazioni croniche nel corpo non aiuta il sistema immunitario che a sua volta, nel tempo, tende a squilibrarsi.
La crescente diffusione di malattie auto-immuni è un fenomeno che preoccupa sempre più anche per le scarse possibilità di contrasto disponibili.

Eventuali patogeni del cavo orale, poi, si trasferiscono nel resto del corpo, a partire dall'apparato gastrodigerente, di cui modificano la flora batterica con tutte le conseguenze del caso.

Per saperne di più sulla disfunzione erettile...

Per saperne di più sulla flora batterica...

Per saperne di più sulle gengive infiammate...

Per saperne di più
International Journal of Impotence Research
Chronic periodontitis and the risk of erectile dysfunction: a systematic review and meta-analysis
Link...

Marco Dal Negro