-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Attività sessuale influisce sul sistema immunitario favorendo il concepimento (18/02/2016)

Tierney Lorenz, della Indiana University, ha provato che l'attività sessuale influisce sul sistema immunitario facendo in modo che collabori nel preparare un ambiente favorevole al concepimento.

In un precedente studio Tierney Lorenz aveva già dimostrato che il sistema immunitario femminile cambia seguendo il ciclo mestruale, con effetti su molti organi e diverse funzioni.
Aveva mostrato che per prepararsi ad un eventuale concepimento il sistema immunitario cambiava il proprio approccio nei confronti del seme maschile, in modo da non vederlo come corpo estraneo da distruggere.

Quella era solo la prima parte dello studio che è poi proseguito con l'idea di verificare se l'attività sessuale potesse avere effetti analoghi. Ed è proprio così.

Non solo il sesso influisce sul sistema immunitario, ma lo fa contribuendo a creare le stesse condizioni favorevoli al concepimento che si hanno nel periodo fertile del ciclo, anche fuori dalla finestra di fertilità.

I dettagli di come cambia il comportamento del sistema immunitario sono descritti in sintesi nella pagina in inglese di questo articolo.

Della prima parte dello studio abbiamo scritto qui...

Per saperne di più della seconda parte
Fertility and Sterility
Sexual activity modulates shifts in TH1/TH2 cytokine profile across the menstrual cycle: an observational study
Link...

Physiology and Behavior
Interaction of menstrual cycle phase and sexual activity predicts mucosal and systemic humoral immunity in healthy women
Link...

Marco Dal Negro