-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Quando medici e adolescenti si incontrano i primi parlano dei problemi ed i secondi vorrebbero parlare anche dei piaceri (26/02/2016)

Diverse ricerche indicano che i giovani vorrebbero poter avere dai medici di famiglia molte informazioni, sulla propria salute, ma anche sul piacere sessuale, ma raramente le trovano.
A Victoria, nella British Columbia un nuovo studio ha voluto approfondire l'argomento con uno studio i cui risultati credo valgano anche da noi.

Quando i medici parlano con i giovani tendono ad enfatizzare i rischi legati all'attività sessuale, cosa giusta, nella maggior parte dei casi, ma spesso inadeguata a soddisfare le aspettative dei giovani interlocutori che vorrebbero anche informazioni legate al piacere, ed alla gestione dei rapporti sessuali e non solo.

La ricerca ha raccolto i contenuti delle conversazioni di 48 giovani tra i 16 ed i 19 anni di età e di 22 clinici specialisti della salute sessuale nella città di Victoria, British Columbia.

Oltre alle informazioni sul controllo delle nascite e sulla protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili i ragazzi hanno fatto domande sull'orgasmo, il desiderio, i comportamenti sessuali ed i rapporti tra le persone.

Le giovani donne hanno espresso le proprie preoccupazioni riguardo al piacere fisico, cosa che normalmente non viene menzionato nei normali questionari clinici per i giovani, ed hanno invece anche suggerito domande cliniche sul piacere sessuale.

Per contro, la maggior parte dei clinici ha mostrato la tendenza ha trattare questi problemi solo con le persone adulte. Questo atteggiamento aiuta probabilmente a comprendere meglio la grande ignoranza sessuale dei maschi, giovani e meno giovani.

I medici perciò, hanno mostrato la tendenza a concentrarsi sugli aspetti patologici e negativi mentre i giovani chiedevano di essere aiutati a vivere in modo più piacevole la sessualità, non solo in teoria con discorsi generici, ma dato che stavano parlando ad un medico, adulto, uno che sa quindi, avrebbero voluto essere aiutati anche nei dettagli pratici.

Più gli adolescenti saranno lasciati soli nel momento in cui si apre davanti a loro un nuovo mondo e devono imparare come funziona e quali sono le regole di comportamento, e più cercheranno e troveranno le informazioni che cercano altrove, spesso da chi non ha come primo obbiettivo il loro bene ed una loro sana formazione che li metta in grado di affrontare la vita.

Pagina dell'orgasmo
Link...

Per saperne di più
Journal of Adolescent Health
Link...

Marco Dal Negro