-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Stress e vita quotidiana danneggiano il DNA del seme maschile e la fertilità (15/06/2016)

Normalmente le analisi per la valutazione della fecondità del seme maschile riguardano il numero e lo stato complessivo degli spermatozoi, ma uno studio polacco mostra che il grado di frammentazione del DNA potrebbe essere un migliore indicatore di fertilità.

Il DNA contiene le informazioni genetiche delle cellule e le caratteristiche ereditarie: gli uomini che hanno il DNA frammentato hanno minori possibilità di concepire, sia per via naturale che in vitro.

L'obbiettivo del Dr. Marian Radwan del Gameta Hospital di Rzgow, in Polonia, era quello di stabilire se negli uomini adulti lo stress ed i fattori che caratterizzano la vita quotidiana fossero associati con un danno al DNA degli spermatozoi.

Lo studio ha lavorato su 286 uomini di età inferiore ai 45 anni,che avevano richiesto esami diagnostici sulla fertilità e che avevano una concentrazione spermatica normale o una leggera oligozoospermia.
La maggior parte di questi era sovrappeso, non fumatori e con livelli moderati di stress legato a lavoro e vita quotidiana. Metà dei partecipanti utilizzava il cellulare da un periodo variabile tra i 6 ed i 10 anni.
I partecipanti sono stati sottoposti a colloqui ed hanno fornito campioni di sperma che sottoposto a citometria a flusso, ha permesso di valutare la struttura della cromatina spermatica.

In questo studio i ricercatori hanno riscontrato un rapporto tra danno del DNA spermatico ed elementi della vita quotidiana.
Livelli alti e medi di stress da lavoro così come l'età sono risultati influire sull'indice di frammentazione del DNA spermatico.

Altri fattori legati agli stili di vita come l'obesità e l'utilizzo dei telefoni cellulari per più di 10 anni sono risultati positivamente associati con percentuali di immaturità spermatica.

Nessun legame invece tra caffé, alcol, fumo, attività fisica e frammentazione del DNA spermatico.

I risultati emersi da questo studio hanno perciò mostrato che età, obesità, radiazioni da telefono cellulare e stress legato al lavoro danneggiano il DNA degli spermatozoi. Tutti i partecipanti avevano concentrazioni si spermatozoi nella norma, ma quelli meno giovani e quelli più stressati avevano il DNA spermatico più frammentato.

Oltre a ciò i ricercatori hanno riscontrato alcune evidenze relative ad una trasmissibilità dei danni al DNA alla prole che vedrebbe un aumento del rischio di mutazioni geniche legate a diverse malattie.

Considerando quindi che la maggior parte di questi fattori dirompenti sono legati agli stili di vita e quindi sono modificabili, queste informazioni assumono un'importanza non trascurabile.

Per saperne di più
Nature- International Journal of Impotence Research
Sperm DNA damage—the effect of stress and everyday life factors
M Radwan, J Jurewicz, D Merecz-Kot, W Sobala, P Radwan, M Bochenek and W Hanke.
Link...

Marco Dal Negro