-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Iniezioni di acido ialuronico possono aiutare i pazienti con malattia di Peyronie (04/05/2016)

Uno studio pilota ha analizzato gli effetti del trattamento medico della malattia di Peyronie(PD) con iniezioni di acido ialuronico. Scopo era quello di valutare come outcome primario l’efficacia della terapia con acido ialuronico(AI) in termini di riduzione delle dimensioni della placca e della curvatura dell’asta e come outcome secondario il grado di soddisfazione dei pazienti in termini funzionali.

La malattia di Peyronie è una patologia fibrotica acquisita localizzata, caratterizzata dalla deposizione di collagene e fibrina sotto forma di placche sulla tunica albuginea, sotto la pelle del pene, con conseguente perdita di flessibilità.
Il pene inizia a curvarsi rendendo il rapporto sessuale difficoltoso o addirittura impossibile.
La patofisiologia è ignota e spesso comporta deformità e dolore penile, disfunzione erettile, spesso con un impatto negativo sulla qualità della vita.
Risultano associati tassi di depressione che raggiungono il 48% e secondo recenti stime la prevalenza varia tra il 3,2% e l'8,9%.

Secondo gli scienziati le cause della malattia di Peyronie non sono certe, ma molti ritengono che all'origine vi sia una ferita che non ha seguito un corretto percorso di guarigione.

Questo studio pilota prospettico dimostra la potenziale efficacia del trattamento intralesionale con acido ialuronico mostrando incoraggianti risultati preliminari riguardo al miglioramento delle dimensioni delle placche, della curvatura penile e della complessiva soddisfazione sessuale, anche se per testarne la reale efficacia e il suo mantenimento nel tempo sarà necessaria una verifica su di un campione più vasto.

Questo approccio terapeutico sembra indicato preferibilmente nella prima fase (attiva) della malattia.
Il trattamento intralesionale con acido ialuronico è facile da eseguire e ben tollerato, senza rischi di effetti colalterali locali o sistemici.

Per sapernedi più
TERAPIA MEDICA DELLA MALATTIA DI LA PEYRONIE: STUDIO PILOTA PER L'UTILIZZO DI ACIDO IALURONICO NELLA PATOLOGIA IN FASE ATTIVA
M. Di Biase, T. Villirillo, L. Lepri, C. Porrozzi, H. Nikaj, V. Bini, E. Costantini, A. Zucchi (Perugia)
Link...

SEXUAL MEDICINE
Intralesional Injection of Hyaluronic Acid in Patients Affected With Peyronie's Disease: Preliminary Results From a Prospective, Multicenter, Pilot Study
Alessandro Zucchi, MD, Elisabetta Costantini, MD, Tommaso Cai, MD, Giorgio Cavallini, MD, Giovanni Liguori, MD, Vincenzo Favilla, MD, Gaetano De Grande, MD, Giuseppe D'Achille, MD, Mauro Silvani, MD, Giorgio Franco, MD, Alessandro Palmieri, MD, Paolo Verze, MD, PhD, Vincenzo Mirone, MD.
Link...

Marco Dal Negro