-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Gli uomini sono impulsivi e meno lucidi quando aumenta il testosterone (09/05/2017)

Il testosterone rende difficile controllare le proprie pulsioni: uomini ai quali è stato somministrato hanno raggiunto punteggi inferiori nei test per misurare la capacità di riflettere e decidere.

Uno studio realizzato dalla Caltech, la Wharton School, la Western University, e lo ZRT Laboratory ha confermato un'idea già molto popolare: i maschi poco riflessivi, impulsivi, che agiscono subito senza pensare tanto, corrispondono a quelli che hanno più testosterone, che riduce la loro capacità di fermarsi, ragionare lucidamente e tende a fare pensare di avere capacità molto maggiori di quelle reali.

Il professor Colin Camerer spiega che i partecipanti allo studio cui era stato somministrato testosterone hanno mostrato di essere i più rapidi nell'esprimere valutazioni avventate durante i rompicapi noti perché la prima ipotesi di soluzione che viene in mente generalmente è sbagliata.

Il testosterone può avere inibito i processi mentali di controllo del proprio operato o avere incrementato la sensazione intuitiva di avere, in fondo, ragione.

Lo studio, uno dei più corposi di questo tipo, ha compreso 243 maschi assegnati in modo casuale al gruppo di controllo o a quello cui veniva somministrato testosterone.

Per controllare il coinvolgimento, il livello di motivazione e le capacità matematiche di base dei partecipanti è stato utilizzato anche un semplice problemino di matematica.
Veniva posta la seguente domanda:

1 pipistrello ed 1 palla costano complessivamente $1.10.
Il pipistrello costa $1 più della palla.
Quanto costa la palla?

Per molti la prima risposta che viene da dare è: la palla costa 10 cent, ma non è così, perché in questo modo il pipistrello costerebbe solo 90 cent più della palla.

La risposta giusta è: la palla costa 5 cent ed il pipistrello costa $1,05.

Le persone che tendono a rispondere di pancia, di getto basandosi sull'istinto, tendono ad accettare la prima risposta venuta in mente, quella dei 10 cent.

Ma qualcuno potrebbe accorgersi del proprio errore iniziale e grazie ad una riflessione cognitiva arriverebbe alla risposta giusta.

Ai partecipanti non è stato posto alcun limite di tempo per rispondere ed è stato offerto loro $1 per ogni risposta giusta più altri $2 in caso di risposte tutte giuste.

I maschi cui era stato somministrato testosterone hanno fornito mediamente il 20% di risposte giuste in meno rispetto a quelli del gruppo di controllo ed hanno fornito risposte sbagliate più rapidamente.

Per i ricercatori il fenomeno è legato all'aumento di fiducia in se stessi prodotto dal testosterone.

Generalmente si ritiene che il testosterone potenzi il desiderio maschile di crescita di status sociale e recenti studi hanno mostrato che la fiducia aiuta questa crescita.

Infine i ricercatori pongono la domanda: gli uomini desiderano più testosterone per potere rendere meglio nel sesso, ma il prezzo lo pagherà la testa?

E nelle donne, l'aumento di testosterone cosa porta?

Per saperne di più
Single dose testosterone administration impairs cognitive reflection in men.
Link...

Marco Dal Negro