Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English

 


Gusti e tendenze sessuali si vedono studiando le pupille (31/08/2012)

 

E' noto che dagli occhi si possono scoprire tante informazioni sulle persone ed alcuni ricercatori della Cornell University, negli U.S., hanno voluto vedere se era possibile individuare, scientificamente, anche l'orientamento sessuale.

Per la prima volta i ricercatori hanno utilizzato un sistema di lenti a raggi infrarossi per registrare e misurare la dilatazione delle pupille dei partecipanti quando venivano mostrati loro video erotici di contenuti molto diversi.
E le pupille hanno detto molto più di quanto i partecipanti, probabilmente, pensavano, diventando più grandi in presenza di immagini ritenute coinvolgenti, interessanti, eccitanti, e rivelando quindi dove realmente le persone si posizionavano lungo la scala delle tendenze sessuali che va dall'estremo eterosessuale all'estremo omosessuale.

Le precedenti ricerche sui gusti delle persone erano state realizzate tramite questionari e misurando, con varie tecniche, le reazioni dei genitali ai diversi tipi di immagini, ma i ricercatori della Cornell University hanno cercato un metodo più sicuro e meno invasivo.
Gerulf Rieger, principale autore dello studio e ricercatore alla Cornell spiega che in questo modo sarà possibile raccogliere informazioni anche da molte altre persone che non si sarebbero mai prestate a farsi misurare i genitali durante l'esperimento.

Lo studio della Cornell University non rappresenta solo un nuovo metodo di indagine, ma fornisce molte nuove informazioni che vanno ad arricchire il quadro delle tendenze e dei gusti sessuali dei nord-americani.
Come previsto gli uomini eterosessuali hanno mostrato una decisa risposta delle pupille davanti a video erotici con donne e poca dilatazione davanti a scene con uomini.
Le donne eterosessuali, tuttavia, hanno mostrato dilatazione delle pupille davanti a scene di ambo i sessi.
Questo risultato conferma, come già emerso dalle precedenti ricerche, che donne e uomini vivono la sessualità in modi molto diversi.

E' emerso che donne e uomini rispondono agli stimoli sessuali in modo molto differente, con gli uomini che sono molto influenzati dalle informazioni riguardanti lo stimolo erotico e con le risposte delle donne più dipendenti da altri aspetti non-sessuali dello stimolo.
Si conferma l'idea che, diversamente dagli uomini, i modelli di attrazione sessuale delle donne sono meno condizionati dal genere sessuale del partner e più da variabili culturali, sociali e legate alla situazione. In questo senso possiamo considerare rilevanti i legami di coppia, la storia dei legami, l'educazione ricevuta, le credenze religiose, i propri principi e gli elementi legati alla cultura.

I risultati di questo studio riaccendono un vecchio dibattito sulla bisessualità dei maschi: le precedenti convinzioni ritenevano la maggior parte dei maschi bisessuali non basassero la loro identità sessuale sull'eccitazione sessuale fisica ma su istanze ideali e romantiche. Al contrario, ora risulta che il maschio bisessuale risponde con la dilatazione delle pupille sia ai video di donne che di uomini.

Ritch C. Savin-Williams, co-autore e professore in Human Development alla Cornell, sottolinea la gradualità nella scala dei gusti e delle tendenze anche per gli uomini, smentendo le precedenti classificazioni come eterosessuale, bisessuale ed omosessuale perché non realistiche ed inadeguate a rappresentare la realtà.

Per saperne di più
Rieger G, Savin-Williams RC (2012) The Eyes Have It: Sex and Sexual Orientation Differences in Pupil Dilation Patterns. PLoS ONE 7(8): e40256. doi:10.1371/journal.pone.0040256

Cornell University

( MDN )


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]