Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English 

 


Crescere con molte sorelle influenza la sessualità del maschio (23/10/2012)

 

Crescere con molte sorelle rende il maschio meno sexy. Almeno tra i topi.
Un nuovo studio pubblicato su Psychological Science, un giornale della Association for Psychological Science, ha scoperto che le percentuali di maschi e di femmine presenti nella famiglia, la ratio, in cui cresce un topo maschio, influenzano sia il suo comportamento sessuale che il modo in cui le femmine si rapportano con lui.

David Crews, uno psicobiologo della University of Texas di Austin, si è interessato a come la prima parte della vita influenza il successivo comportamento. E' un argomento ritenuto di grande interesse, come per esempio nel caso degli studi che hanno dimostrato l'importanza della posizione del feto nell'utero. Ad esempio, il feto di una femmina che si è sviluppato nell'utero tra due fratelli crescerà più mascolinizzata, perchè è stata esposta agli ormoni maschili di questi.
Altri ricercatori hanno trovato che anche la dominante maschile o femminile nella cucciolata influenza il successivo comportamento adulto. Ma David Crews voleva separare le influenze dei diversi momenti, quelle della vita intrauterina da quelli della vita successiva alla nascita, in modo da poter valutare e pesare ciascuna influenza.
Per arrivare a questa verifica i ricercatori hanno contato il numero di maschi e di femmine di ogni cucciolata di topi in laboratorio.
Poi ha raggruppato i piccoli in tre gruppi: nel primo il numero di maschi e di femmine era equilibrato. Nel secondo c'era una forte dominante maschile e nel terzo una forte dominante femminile.
A questo punto i ricercatori hanno osservato i comportamenti di madre e figli e, una volta cresciuti, hanno osservato il comportamento dei maschi nei confronti delle femmine.

Ne è emerso che non vi erano effetti legati alle diversità durante la gravidanza, ma le differenze erano grandi in funzione dei gruppi nei quali i maschi erano cresciuti.
Quando i maschi cresciuti in mezzo a molte sorelle venivano in contatto con femmine ricettive passavano molto meno tempo ad accoppiarsi rispetto ai maschi degli altri due gruppi, anche se sia la penetrazione che l'eiaculazione erano analoghe a quelle degli altri gruppi.

Un altro elemento emerso è stato che i maschi con molte sorelle compensavano il fatto di essere meno attraenti per le altre femmine, e questo si può dedurre guardando le femmine: quando sono disponibili ad accoppiarsi con un maschio fanno specifici movimenti con il corpo e con le orecchie che fanno impazzire i maschi. Le femmine lo fanno meno con maschi cresciuti in mezzo alle femmine.

Crews spiega che questo è quanto avviene con i topi, ma i risultati hanno implicazioni anche con gli umani. Nelle famiglie è importante la composizione ed il peso di maschi e femmine, così come il modo con cui interagiscono. Le famiglie hanno un ruolo fondamentale nella formazione della personalità, che non viene determinata dall'ambiente, ma sicuramente ne viene influenzata.

Crews ha realizzato lo studio con Cynthia B. de Medeiros, Stephanie L. Rees, Maheleth Llinas, ed Alison S. Fleming della University of Toronto di Mississauga.

Per saperne di più
Association for Psychological Science

(MDN)


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]