Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English 

 


Partner più vicini o lontani durante il ciclo femminile? Dipende (28/10/2012)

 

Nel corso del mese, le varie fasi del ciclo femminile influenzano i rapporti tra le persone molto più di quanto normalmente si pensi e molto più di quanto si tenga conto. Un cambiamento poco noto, studiato anche dalla University of California, UCLA, riguarda la coppia, e più in particolare i cambiamenti nel modo di vedere e di vivere il proprio compagno.

Auguste Rodin, 1888-1889, Paris, Museè Rodin

Secondo i ricercatori, dopo avere scelto la sicurezza, cioè l'uomo più stabile, regolare e affidabile, piuttosto che quello affascinante, interessante e sexy, la donna comincia a vivere un conflitto interiore.

Ed è anche abbastanza ovvio, perchè una volta soddisfatto il bisogno di sicurezza con un compagno, meglio non troppo desiderabile, per evitare rischi con le altre, ma affidabile, solido, fedele e sincero, riemerge il bisogno di qualcuno di affascinante, interessante, sensuale e così via.
Tanto per cominciare nelle persone i bisogni sono molteplici e coesistenti, e ciascuno assume un'importanza ed un peso che cambia a seconda del momento e della situazione. L'impellenza di soddisfare ciascun bisogno cambia anche in funzione degli altri, come nel caso di cui stiamo parlando: in un certo momento è dominante il bisogno di un rapporto stabile e sicuro, ma soddisfatto questo bisogno diventa dominante l'altro.

Quello che è emerso dalla ricerca della UCLA è cha i bisogni cambiano anche a seconda della fase del ciclo mestruale.
Martie Haselton, docente di psicologia e comunicazione alla University of California e una delle principali autrici dello studio, spiega che una donna valuta il proprio compagno in modo diverso a seconda del ciclo, e che le sue valutazioni sembrano assumere caratteristiche diverse a seconda di quanto percepisce sessualmente attraente il partner. Tuttavia gli atteggiamenti negativi durano poco e non sembrano influire sulla sostanza del rapporto.

Christina Larson, principale autrice dello studio e candidata al dottorato in psicologia sociale alla UCLA, conferma che, anche se queste donne vivono la propria relazione in modo meno positivo, in realtà non intendono interromperla.

Attraverso una serie di studi di alto profilo, il laboratorio di Martie Haselton ha messo in evidenza gli eloquenti cambiamenti che avvengono nelle donne durante l'ovulazione.
E' probabilmente per aumentare le proprie probabilità di attrarre un partner per accoppiarsi che in questa fase le donne cambiano il proprio comportamento, che diventa più accattivante, femminile, attraente, con cambiamenti che riguardano il modo di vestire, di parlare e, in base ad un meccanismo che tende ad evitare problemi di consanguineità, limita i contatti con i parenti maschi.
Oltre a ciò, il laboratorio ha trovato che le donne i cui compagni sono meno sexy e maschili tendono ad essere più attratte da altri uomini durante i giorni fertili che precedono l'ovulazione.

Christina Larson continua sottolineando che già molte ricerche hanno mostrato come i gusti delle donne cambiano nel corso del ciclo mestruale, ma questa è la prima volta che si approfondiscono le implicazioni relative al rapporto di coppia.

Christina Larson e Martie Haselton hanno iniziato lo studio individuando le fasi del ciclo di 42 studentesse universitarie impegnate in una relazione eterosessuale di lungo periodo.
Quindi hanno chiesto loro di dare un voto alla capacità di attrarre sessualmente del loro compagno, rispondendo a domande del tipo: "Quanto pensate che il vostro uomo sia sessualmente desiderabile da parte delle altre donne, per un breve rapporto o come partner sessuale occasionale, rispetto alla maggior parte degli uomini?"

Alle donne è stata posta una serie di domande per misurare la stabilità del partner e quanto fosse adatto per un rapporto di lungo termine; erano comprese domande sullo stato finanziario del momento e su quello previsto per il futuro, rapportato a quello della maggior parte degli altri uomini.

Poi, in due momenti diversi del ciclo, quello di massima fertilità, subito prima dell'ovulazione, e quello di minima fertilità, ad ogni donna è stato chiesto come valutavano la qualità del proprio rapporto di coppia.
Le ricercatrici, che hanno utilizzato un questionario costruito apposta per questa indagine, non hanno trovato differenze significative nel coinvolgimento nel rapporto lungo il mese, e, almeno inizialmente, per quanto fosse ritenuto soddisfacente.

Ma un test che richiedeva alle donne di dare un voto a quanto si sentivano vicine al loro uomo ha dato risultati importanti.
Se il rapporto era con un uomo poco affascinante, passando dal periodo poco fertile a quello molto fertile la vicinanza calava notevolmente, mentre nel caso di un rapporto con un uomo ritenuto molto affascinante, la vicinanza cresceva.

Per verificare che questi risultati non rappresentassero un'anomalia, le ricercatrici hanno ripetuto lo studio con altre 67 coetanee con le stesse caratteristiche, ma questa volta hanno approfondito maggiormente la valutazione della soddisfazione del rapporto ed hanno sottoposto anche domande riguardo a cosa ritenessero irritante. Sono state inserite perciò domande per valutare caratteristiche e difetti del proprio partner come l'essere lunatico, infantile, emotivo, sconsiderato o ipercritico.

E' quindi emerso che oltre a sentirsi più lontane nel periodo fertile, le donne con partner più affidabili, in quel momento ne vedevano anche maggiormente i difetti mentre le altre, quelle con i compagni più affascinanti, riportavano di essere più soddisfatte, proprio nel momento di massima fertilità.

Per chi fosse interessato/a ad una breve analisi sull'aspetto evolutivo della questione rimando alla pagina originale inglese da cui è nato questo articolo.

Gli altri e le altre possono fruire di questa informazione, spesso forse già intuita, ma ora sicuramente confermata, in modo da gestire i propri rapporti esistenti e futuri per vivere la migliore vita possibile.

Vedi anche
La fedeltà

Per saperne di più
University of California, UCLA

(Marco Dal Negro)


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]