Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Antibiotici giudicati pericolosi ma permessi negli allevamenti americani dalla FDA (05/02/2014)

La United States Food and Drug Administration, FDA, ha permesso l'utilizzo negli allevamenti animali di alcuni antibiotici che la stessa agenzia ha valutato ad alto rischio di esposizione degli esseri umani ai batteri resistenti agli antibiotici stessi. La valutazione è stata espressa in una revisione durata dal 2001 al 2010, ed alcuni di questi farmaci sono ancora sul mercato.
Lo ha scoperto e denunciato il Natural Resources Defense Council (NRDC) dopo avere fatto analizzare circa 3.000 pagine di documenti ufficiali ottenuti grazie ad una richiesta a livello federale in base al Freedom of Information Act. Principale autrice dell'analisi dell'NRDC è stata la microbiologa Carmen Cordova.

.

Gli antibiotici potenzialmente pericolosi cui è stato permesso di restare sul mercato come additivi nel cibo e nell'acqua destinati agli animali negli allevamenti sono 30, dei quali 18 classificati come ad alto rischio, e si tratta di farmaci a base di pennicilline e tetracicline approvate specificamente per promuovere la crescita di bestiame e pollame, in sostanza per ottenere più carne da vendere.

Agribusinesses sostiene che i farmaci dati agli animali allevati aiutano ad incrementarne la produzione tenendone bassi i prezzi per il popolo americano, mentre gli studiosi di tutto il mondo sono ormai preoccupati perchè questo uso preventivo generalizzato di antibiotici ha creato e continua a creare batteri sempre più resistenti agli antibiotici, con gravi rischi per la salute e la vita degli esseri umani che sempre più spesso si scontrano con i batteri resistenti a tutti gli antibiotici, e con costi in crescita per le comunità che si trovano ad affrontare questa situazione.

Può darsi che i numeri di questi abusi siano più grandi o più piccoli di quanto scoperto, ma i batteri resistenti agli antibiotici sono una realtà in tutto il mondo, è universalmente riconosciuto che la causa è lagata all'uso di antibiotici, che per più di metà riguarda gli animali.

Per saperne di più superbatteri resistenti agli antibiotici...

Per saperne di più
U.S. Food and Drug Administration

The Natural Resources Defense Council (NRDC)

Reuters

MDN


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità