Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Proteine animali: quante e quando mangiarle (05/03/2014)

Dagli U.S.A. un nuovo invito a non mangiare troppa carne, soprattutto nella mezza età fino ai 65 anni. Dopo i 65 anni il corpo richiede più proteine ed il discorso cambia.
Alla base di questo studio c'è l'azione avversa, anche tumorale, del fattore di crescita insulino simile (IGF-1 insuline-like growth factor) che, se ingerito in eccesso, aumenta il rischio di tumore e di altre degenerazioni cellulari.

.

Premesso che per chi vive negli U.S.A. l'invito è probabilmente più che giustificato, per quanto riguarda chi vive in Europa, in particolare in Italia, ma non solo, alcune osservazioni per dare il giusto valore alla notizia sono importanti.

L'elemento nuovo portato da questo studio è quello legato all'età: l'invito a contenere il consumo di proteine animali è più marcato nella mezza età.

Le osservazioni utili per comprendere il peso da dare all'invito non sono nuove ma può essere utile ricodarle brevemente:

. gli animali le cui carni ed i cui prodotti (ad esempio latticini) sono destinati all'alimentazione, vengono allevati con mangimi che contengono spesso (o che hanno contenuto fino a non molto tempo fa) ormoni della crescita o sostanze con effetto analogo. Quindi i contenuti di stimolanti della crescita, con tutti i pericoli annessi, può essere accresciuto dalle modalità di allevamento.

La legislazione U.S.A. è sempre stata piuttosto permissiva per quanto riguarda l'uso di sostanze e di farmaci nell'allevamento di animali per il consumo umano, anche se i mercati stanno lentamente imponendo regole più severe. Gli stessi scienziati U.S. sollevano sempre più spesso dubbi sulla salubrità di molti cibi.

. le quantità di proteine assunte dagli statunitensi è di molto superiore a quella assunta mediamente da un cittadino italiano. Di conseguenza non è il caso di chiedere a chi ne assume già poche, di ridurre ulteriormente il consumo di proteine animali.

. altri elementi di seria preoccupazione da parte di molti studiosi sono legati al consumo di cibi lavorati industrialmente (Rischi diversi per la carne rossa lavorata industrialmente e quella fresca - 05/12/2013 http://www.mybestlife.com/Sei_quel_che_mangi/news-2013-dic/05122013-carne-rossa-lavorata.html)

Per capirne di più vedi: Carne rossa: facciamo il punto (16/03/2012)

Per saperne di più
Cell Metabolism
The Ratio of Macronutrients, Not Caloric Intake, Dictates Cardiometabolic Health, Aging, and Longevity in Ad Libitum-Fed Mice

The University of Southern California USC

Marco Dal Negro


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità