-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Mucche felici danno latte più nutriente (11/08/2016))

Il contenuto di calcio nel latte di vacca non è costante, e per molti allevatori produrre latte con poco calcio è un problema.
Alla University of Wisconsin-Madison hanno però scoperto che le mucche felici, di buon umore, possono produrre latte con una quantità di calcio maggiore.

IL primo nostro pensiero va ingenuamente all'immagine serena di mucche al pascolo su verdi prati fioriti, ma purtroppo non è ciò a cui hanno pensato i ricercatori diretti dalla dottoressa Laura Hernandez che ha realizzato lo studio per normalizzare il calcio nelle mucche degli allevamenti industriali.

La dottoressa Hernandez ha infatti verificato che somministrando un precursore della sintesi della serotonina a mucche Jersey si poteva fare crescere la concentrazione di calcio nel latte prodotto.
Con un incremento della serotonina in circolo oltre a migliorare l'umore, nelle mucche Jersey migliora anche il latte.

Durante questo studio i ricercatori hanno però scoperto che con lo stesso trattamento le mucche Holstein mostravano di avere più calcio nel sangue, ma meno nel latte, sempre rispetto al gruppo di controllo.

Quindi, paradossalmente, potremmo dedurre che mentre alle mucche Jersey basta un po' di serotonina per essere più felici, alle Holstein non basta, non ci cascano e continuano a dare latte con poco calcio. E' proprio vero, nemmeno le mucche sono tutte uguali.

Maggiori dettagli su come è stato realizzato lo studio sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.
Link...

Vedi anche
Da 196 studi sul latte e 67 sulla carne confermate alcune delle differenze tra produzione biologica e convenzionale
Link...

Per saperne di più
Journal of Endocrinology
Elevation of circulating serotonin improves calcium dynamics in the peripartum dairy cow
published 1 July 2016.
Link...

Marco Dal Negro