-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il sogno indiano: mangiare carne di manzo senza toccare il bovino (31/05/2016)

Invece di allevare animali per produrre carne, perché non produrre direttamente carne in laboratorio? In India questa potrebbe rappresentare la quadratura del cerchio: mangiare carne di manzo senza toccare i bovini, ed infatti l'idea è della società dell'indo-americano  Uma Valeti, Memphis Meats.

La maggior parte degli americani ama la carne, si legge sul sito della società, ma nessuno ama gli effetti legati agli antibiotici ed a tutti i contaminanti che si assumono con questa carne. Quindi per avere i benefici senza i malefici la strada più semplice è quella di produrre direttamente la carne in laboratorio partendo da cellule di manzo, o di altri animali.
Sicuramente per un indiano è la scelta migliore, ma per altre culture no.

In quasi tutto il resto del mondo che non condivide la sacralità delle vacche la strada più ovvia è quella di allevare gli animali destinati all'alimentazione in modo naturale, senza ormoni, stimolanti, coadiuvanti, additivi ed evitando l'uso profilattico di antibiotici ed altri farmaci.
L'organismo umano è complesso ed ha bisogno di nutrirsi mangiando cibi molto diversificati, in modo da riuscire ad assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno: nutrirsi con alimenti sempre uguali a sé stessi, o quasi, non è certo una buona idea, sicuramente dal punto di vista di chi gli alimenti li mangia.

Anche nell'alimentazione la biodiversità non è un optional, ma una necessità per la sopravvivenza dell'organismo in buona salute, perché possa mantenere un sistema immunitario efficiente.

Un'ultima informazione: la Memphis Meats è una Società U.S.A. e quindi i suoi prodotti dovrebbero rientrare tra quelli che ci arriverebbero in caso di approvazione del trattato di libero scambio economico Europa-U.S.A. chiamato TTIP di cui sempre di più si sente parlare.
Buon appetito!

Marco Dal Negro