-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Sei quello che la tua nonna mangiava: impatti intergenerazionali di nutrimento prenatale (12/09/2017)

La malnutrizione della gestante farà generare alla figlia neonati più piccoli ed al maschio prole che sarà più piccola a partire dal secondo anno di vita.

Una nuova ricerca potizza che le esperienze nutrizionali nell'utero dei genitori influiscono sulla crescita dei loro figli: l'ambiente prenatale dei genitori ha un impatto rilevabile sul peso dei loro figli.

I risultati provengono da un esperimento, nella Gambia rurale, che ha escluso fattori socioeconomici distorsivi che avrebbero potuto influenzare la crescita dei bambini nelle successive generazioni.

"Gli interventi nutrizionali come i programmi di integrazione alimentare nelle popolazioni povere sono spesso compromessi da un' apparente assenza di impatto immediato", ha detto Andrew M. Prentice, Ph. D., professore presso l' Unità MRC The Gambia and MRC International Nutrition Group presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine di Londra.
"Questo studio dimostra che a causa di queste influenze intergenerazionali ci vogliono diverse generazioni per eliminare i difetti e l' arresto della crescita".

I ricercatori hanno sfruttato un esperimento nella Gambia rurale, dove una singola stagione delle piogge ogni anno crea una stagione con buoni raccolti, ed una poverissima.
Le madri per le quali l' ultima parte della gravidanza è nella stagione senza cibo tendono ad avere bambini più piccoli.

La consapevolezza che le madri e i padri nati nella stagione con poco cibo hanno subito uno stress nutritivo in utero ha permesso ai ricercatori di studiare il modo in cui la nutrizione fetale dei genitori influenza la crescita della loro prole.

Con una coorte di bambini nati in Gambia tra il 1972 e il 2011, il team ha usato 31 regressioni multiple per testare la possibilità di prevedere il peso, la lunghezza e/o l' altezza della prole al momento in cui aveva 2 anni guardando alla stagione in cui era nata.

I risultati indicano che i periodi di restrizione nutrizionale nella vita fetale di un genitore possono avere conseguenze intergenerazionali nelle popolazioni umane. La crescita fetale sembra essere sotto l' influenza intergenerazionale per linea materna, e la crescita postnatale sotto l'influenza intergenerazionale per linea paterna.

Vedi anche

Sei quel che avete mangiato tu,  tua madre, tuo padre, i tuoi nonni, sai quel che sei? (17/08/2014)
Link...

Sei quel che tuo padre ha mangiato
Link...

Per saperne di più
For more information
Influence of intergenerational in utero parental energy and nutrient restriction on offspring growth in rural Gambia.
Kamilla G. Eriksen, Elizabeth J. Radford, Matt J. Silver, Anthony J. C. Fulford, Rita Wegmüller, and Andrew Prentice.
Link...

Marco Dal Negro