.

 

 

 

 

 

 

I fumi dei diesel agiscono sul cervello (18/02/2010)

 

Inalare fumi di scarico dei motori diesel stimola una reazione di stress nel cervello con possibili danni a lungo termine.
Altri studi avevano dimostrato che le nanoparticelle erano in grado di passare dal naso e fermarsi nel cervello, ma ora ricercatori olandesi della Zuyd University hanno dimostrato un cambiamento dell'attrività cerebrale.
Lo studio è stato fatto simulando in laboratorio la probabile concentrazione di fumi esausti presenti nelle vie di una grande città, e monitorando con l'elettroencefalograma dieci volontari.
Dopo 30 minuti il grafico mostrava segni di stress cerebrale suggerendo cambiamento nell'elaborazione delle informazione nella corteccia cerebrale.

Dallo studio emerge la necessità di procedere con ulteriori ricerche per determinare gli effetti clinici di questo stress e se ha un impatto a lungo termine su intelligenza verbale e non verbale e sulla capacità di memorizzare.

Lo studio è stato pubblicato sul journal Particle and Fibre Toxicology

(Marco Dal Negro) 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.