SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Il controllore dell'invecchiamento della pelle (11/04/2013)

 

Il processo di invecchiamento del corpo umano è oggetto di continui studi per cercare il modo di rallentarlo. Anche la pelle è oggetto di parte di questi studi.
Un gruppo di ricercatori dell'Institut national de la santé et de la recherche médicale, INSERM, ha appena definito i meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nel mantenimento delle cellule della pelle e nella cura della pelle con il passare degli anni. Ad occuparsene il gruppo ATIP-Avenir “Homéostasie et tumorigenèse épidermiques”, diretto da Chloé Féral, ricercatrice dell'INSERM all’Institut de recherche sur le cancer et le vieillissement (Inserm/CNRS/Université Sophia Antipolis).

Il rinnovamento della pelle è assicurato da cheranociti staminali che hanno due proprietà: divisione attiva e differenziazione. Ogni cheranocita produce due cellule figlie identiche: una resta sul posto per dividersi nuovamente e l'altra migra verso il livello superiore, lo strato della differenziazione, dove fornirà i diversi tipi di cellule della pelle.

Questi meccanismi, descritti in vivo nei topi, coinvolgono la molecola CD98hc che contribuisce al rinnovamento dell'epidermide e che potrebbe essere considerato un indicatore della capacità della pelle di rigenerarsi.

L'epidermide, che è la parte superiore della pelle, è composta principalmente da cheranociti che, negli esseri umani, si rinnovano continuamente secondo un ciclo di 21 giorni.
Queste cellule sono poste su di una membrana costituita da componenti della matrice extracellulare che fa da congiunzione con il derma, la parte profonda della pelle.
L'epidermide si rinnova grazie alla proliferazione e differenziazione delle cellule che mantengono l'equilibrio dei tessuti adulti. L'equilibrio, chiamato omeostasi, è indispensabile per il corretto funzionamento dei tessuti e le sue alterazioni sono responsabili per i cambiamenti fisici associati all'invecchiamento: rilassamento cutaneo dovuto ad una minore proliferazione di cellule, difetti nella guarigione delle ferite, perdita di peli, ecc.

i ricercatori hanno studiato diversi fattori cellulari coinvolti nel mantenimento di questo equilibrio, e tra questi è stata prestata particolare attenzione alla molecola CD98hc, nota per le sue interazioni con i recettori che causano l'invecchiamento della pelle.
Con l'età, l'attività del trasportatore CD98hc e delle integrine (recettori connessi a componenti nella matrice extracellulare) viene perturbata, anche se fino ad ora, i meccanismi interessati non erano mai stati identificati.

Questo lavoro ha stabilito il ruolo del gene CD98hc nel mantenimento dell'equilibrio della pelle. I ricercatori hanno decifrato i complessi meccanismi connessi con il CD98hc, in particolare la sregolazione delle integrine causata dalla mancanza di questa molecola in vivo, confermando quanto trovato in vitro, e cioè che il trasportatore di aminoacidi CD98hc modula il segnale integrine, indispensabile per il rinnovamento della pelle.

Per saperne di più sulle cellule staminali...

Per saperne di più
The results were published in the Journal of Experimental Medicine review (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23296466)
http://www.inserm.fr/

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.