Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Più marijuana e meno droghe sintetiche: questa la possibile tendenza (29/12/2013)

Più marijuana e meno droghe sintetiche: questo l'andamento ngli U.S. secondo le ultime rilevazioni, e com'è noto, in molti campi ciò che succede oggi negli U.S. succederà facilmente in Italia in un prossimo futuro. La tendenza tra gli studenti U.S. delle superiori è quella di non ritenere pericoloso l'uso quotidiano di cannabis: il numero di chi pensa che sia un pericolo diminuisce di anno in anno, quindi aumenta il consumo.


Cannabis

E' evidentemente ignoto o insignificante il fatto che il contenuto di principio attivo nella cannabis, il THC, sia progressivamente cresciuto dal 3,75% del 1995 al 15%, valore medio di oggi, che vuol dire che abbiamo sul mercato non poca cannabis con il 20-25% di principio attivo.

Di questo incremento potrebbero tenerne conto tutti quegli adulti che guardano con indulgente tenerezza al fumo di cannabis, in memoria dei propri tempi passati. I tempi sono cambiati ed il mondo è andato avanti: i gentili signori sono invitati a prenderne atto.

L'uso quotidiano di cannabis non aiuta a sopravvivere in un mondo sempre più competitivo ed aggressivo, ma rende sicuramente più felici quanti traggono beneficio dalla globalizzazione delle mode e dei consumi: un mercato meno critico, più manipolabile, rende tutto più facile. Quello che dovrebbe essere più chiaro a molti è che possono scegliere da che parte stare, se da quella della pecora o da quella di chi la tosa. O altrove.

Diminuisce anche il fumo di sigaretta che viene sostituito da quello del narghilè, che invece continua a crescere.

Calano cocaina ed eroina mentre sono altalenanti i dati sull'uso improprio di farmaci e di sostanza di sintesi che appare comunque in calo.

Un dato positivo è la tendenza a ribasso nell'uso di alcol, contrariamente a quanto invece sembra succedere da noi. Se dovesse essere confermato che per sapere cosa sarà in Italia dobbiamo guardare cosa succede negli U.S., il calo dell'abuso di alcol è una buona notizia.

Per numeri e percentuali potete vedere la pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
National Institutes of Health (NIH)

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto