Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Nuovo ruolo del sistema immunitario nella riparazione dei muscoli (31/12/2013)

In caso di ferita ai muscoli interviene anche una parte del sistema immunitario, e non solo per proteggerci dalle infezioni. Un gruppo di scienziati ha trovato alcune cellule che stimolano la risposta immunitaria, anche nei tessuti muscolari feriti, con un ruolo inaspettato per dei lifociti T regolatori, che si accumulano nei muscoli sia dopo una ferita che in caso di distrofia muscolare. I ricercatori hanno dimostrato che una unica popolazione di linfociti T regolatori promuove la riparazione dei muscoli controllando sia le cellule immunitarie che quelle non immunitarie.


 

Normalmente i linfociti T regolatori mantengono la risposta immunitaria in allerta dopo che altre cellule immunitarie hanno sconfitto i patogeni come virus e batteri, calmano le reazioni allergiche ed abbassanola risposta ai tumori.

Il primo ruolo inaspettato dei linfociti T regolatori è stato scoperto nel 2009 da Diane Mathis e da i suoi colleghi i quali hanno scoperto che queste cellule, in tessuti grassi, controllavano la resistenza all'insulina e l'intolleranza al glucosio, due funzioni importanti nel metabolismo.

In seguito, Dalia Burzyn e colleghi hanno rivolto l'attenzione ai linfociti T regolatori presenti nei muscoli scheletrici, ed hanno visto che, nei topi, apparivano nell'arco di giorni dalla ferita muscolare e persistevano a lungo dopo la risoluzione dell'infiammazione.
Test comparativi dell'attività genica hanno mostrato che queste cellule producevano proteine diverse da quelle prodotte dai linfociti T regolatori trovati in altri tessuti. Ha colpito poi in modo particolare l'abbondanza di una proteina che stimola la riparazione dei muscoli.
Le cellule si comportavano nello stesso modo sia in presenza di una ferita, che di una mutazione genetica che causava la distrofia muscolare con danno cronico del muscolo.
Sorprendente anche il fatto che questi linfociti sono necessari per una corretta rigenerazione dei muscoli. I ricercatori hanno dichiarato di ritenere che contribuiscano a creare un ambiente anti-infiammatorio e controllino anche altre cellule, comprese le cellule staminali necessarie alla rigenerazione dei tessuti muscolari, trovate durante la collaborazione con Amy Wagers, docente ad Harvard.
Un altro aspetto promettente emerso dallo studio riguarda il rapporto con alcuni antigeni che stimolano la risposta dei linfociti in caso di ferita al muscolo.
Maggiori informazioni sono nella pagina in inglese di questo articolo.

La ricerca è stata pubblicata su Cell il 5 dicembre 2013.

Per saperne di più sulle cellule staminali...

Per saperne di più
http://hms.harvard.edu/

A Special Population of Regulatory T Cells Potentiates Muscle Repair

Lean, but not obese, fat is enriched for a unique population of regulatory T cells that affect metabolic parameters.

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto