SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Depressione adolescenti: la diagnosi dagli esami del sangue? (11/02/2013)

 

Depressione: dopo l'analisi del sangue per prevedere il rischio della depressione post-partum (Depressione post parto: un'analisi del sangue predirà chi è più a rischio), è la volta della diagnosi per la depressione nella fase dell'adolescenza.

Gli scienziati della Northwestern Medicine sostengono di aver messo a punto il primo test del sangue in grado di diagnosticare in modo oggettivo non solo la depressione negli adolescenti, ma anche di identificarne i maggiori sottotipi, distinguendo tra depressione maggiore e depressione combinata con l'ansietà. Lo studio di dimensioni molto modeste, ha riguardato 14 adolescenti depressi e 14 sani.

Al di là della necessaria cautela indispensabile quando si affrontano argomenti così complessi e sfumati come la depressione e l'ansia, in particolare nel caso in cui si operino semplificazioni per farli rientrare in poche semplici categorie, la scoperta in sé potrebbe avere risvolti molto importanti. Perchè se la materia è oltremodo complessa anche la diagnosi lo è ed uno strumento di questo tipo potrebbe rivelarsi più che utile, ancora di più per tutti quegli specialisti naturalmente poco dotati di sfumature, e quindi di capacità di comprendere realtà complesse.
Il caso della depressione nel periodo dell'adolescenza, così marcato dagli sbalzi di umore che accompagnano successi e sconfitte di persone che si stanno formando, e quindi più fragili, e che si stanno preparando alla vita, è forse il caso in cui può essere più di aiuto questa nuova scoperta. Purché rimanga un ausilio e non l'unica base per somministrare psicofarmaci, spesso più deleteri che utili in situazioni di questo tipo, nelle quali è più importante imparare a gestire il malessere che eliminarlo.

Secondo lo studio U.S., in quel paese la depressione maggiore interessa dal 2 al 4% dei pre-adolescenti e dal 10 al 20% degli adolescenti degli ultimi anni. Spesso in questi casi si osserva un incremento dell'uso e dell'abuso di sostanze, disagio sociale, malattie fisiche fino al suicidio.
Gli adolescenti dello studio erano pazienti della dottoressa Kathleen Pajer, M.D. co-prima autrice dello studio, e dei suoi colleghi del Research Institute of Nationwide Children's Hospital di Columbus, Ohio. Ora Kathleen Pajer è a capo della divisione di psichiatria infantile ed adolescenziale della Dalhousie University's in Nova Scotia, Canada.

Lo studio ha riguardato 14 adolescenti con depressione maggiore che non erano stati trattati clinicamente e 14 adolescenti non depressi, tutti di età compresa tra i 15 ed i 19 anni. Tutti sono stati divisi per sesso e razza. Il laboratorio di Eva Redei, Professoressa di psichiatria e scienze comportamentali alla Northwestern University Feinberg School of Medicine ha eseguito le analisi del sangue alla ricerca di 26 marcatori genetici già identificati in precedenti ricerche. Di questi, 11 erano in grado di differenziarsi tra adolescenti depressi e non. Oltre a ciò 18 dei 26 marcatori distinguevano i pazienti con depressione maggiore rispetto a quelli con depressione associata ad ansia.
Secondo Eva Redei questi 11 geni sono solo la punta di un iceberg perchè la depressione è una malattia molto complessa, ma rappresentano solo l'anticipo di quanto potrebbe essere scoperto.

Una ultima osservazione: nessuno degli adolescenti cui è stata diagnosticata la depressione ha scelto di sottoporsi a trattamenti.

Per saperne di più
Northwestern University

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”