SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


HPV: test sul sangue trovano il cancro orale che verrà (28/06/2013)

 

E' possibile rilevare con molti anni di anticipo, attraverso analisi del sangue, la presenza di anticorpi del pericoloso papillomavirus (HPV16) che causa il cancro alla bocca ed alla gola, quando trasmesso attraverso il sesso orale.


 

La possibilità di scoprire l'HPV16 molto prima che che la patologia sia clinicamente rilevabile è stata comunicata da uno studio dell'International Agency for Research on Cancer (IARC) in collaborazione con il German Cancer Research Center (DKFZ) ed lo United States National Cancer Institute (NCI), i cui risultati sono pubblicati online dal Journal of Clinical Oncology.

Lo studio ha mostrato che gli anticorpi del virus HPV16 E6 nel sangue indicano un rischio molto alto di sviluppare un cancro associato all'HPV nella zona orofaringea.
Il Dr. Paul Brennan, Direttore della Genetics Section allo IARC spiega che i risultati sono importanti perchè fino ad ora non si sapeva se questi anticorpi fossero presenti nel sangue delle persone, prima che il tumore fosse clinicamente rilevabile.

L'HPV è più conosciuto per causare il cancro alla cervice dell'utero e altri cancri genitali, ma è responsabile anche di un numero crescente di cancri alla bocca e alla gola, specialmente negli uomini, e si stima che circa il 30% dei cancri orofaringei nel mondo sia correlato con l'HPV, in particolare l'HPV16.

Il problema è stato portato alla ribalta dal caso dell'attore di Hollywood Michael Douglas che ha dichiarato pubblicamente che il cancro alla gola che lo ha colpito è stato causato dall'HPV trasmesso attraverso il sesso orale.

Il cancro orofaringeo comprende i cancri alle tonsille, alla parte orale della faringe, al palato molle ed alla base della lingua.

Il cancro orofaringeo è relativamente poco comune, tradizionalmente associato all'uso massiccio di tabacco e di alcol, ma negli ultimi decenni la sua frequenza è aumentata considerevolmente nel mondo, specialmente in Europa e nel Nord America. Si pensa che questo incremento sia dovuto al crescente numero di infezioni con HPV ed al cambiamento delle abitudini sessuali con l'aumento della pratica del sesso orale.

Il nuovo studio ha preso l'avvio dai dati dei partecipanti all'EPIC, European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition, che interessa più di 500.000 persone di 10 paesi europei, che sono entrate a far parte di EPIC negli anni 90 e sono seguite da allora.
Dall'analisi dei dati si è visto che dei 135 individui che hanno sviluppato cancro orofaringeo, 47 avevano anticorpi del virus HPV16 E6 nel sangue già 12 anni prima che la malattia si instaurasse.

Un altra scoperta significativa è stata che i pazienti con cancro orofaringeo che erano risultati positivi per gli anticorpi contro l'HPV16 E6 prima della diagnosi di cancro mostravano un tasso di sopravvivenza, a 5 anni di distanza, pari al triplo rispetto a quelli risultati negativi agli anticorpi.

Il test per gli anitcorpi utilizzato in questo studio era relativamente semplice ed economico e, se i risultati dello studio venissero confermati, potrebbe essere utilizzato entro cinque anni come strumento per controlli su grandi numeri, affinando però l'accuratezza dei risultati, perchè in questa ricerca si è avuto l'1% di falsi positivi, di persone, cioè, risultate positive mentre erano negative.

Per saperne di più
IARC

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.