Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Adolescenti e steroidi: come riconoscerne l'uso (09/11/2013)

L'abuso di steroidi anabolizzanti può avere gravi conseguenze, sia temporanee che permanenti sull'utilizzatore. Gli adolescenti, i cui corpi si stanno ancora sviluppando, corrono rischi ancora maggiori.
Negli USA c'è allarme per la crescita del numero di giovani utilizzatori che cercano di migliorare le capacità atletiche o anche solo l'aspetto fisico.
Ali Mohamadi, M.D., ufficiale medico alla Food and Drug Administration’s Division of Metabolism and Endocrinology Products vuole mettere in guardia sia gli adolescenti che le loro famiglie, sui rischi legati all'utilizzo di steroidi..



 

Gli steroidi sono farmaci che simulano l'azione dell'ormone maschile testosterone, che vuol dire stimolare la crescita delle cellule, specialmente dei muscoli, mantenendo o aumentando le caratteristiche fisiche maschili.
Sono stati fatti diversi studi che hanno confermato quanto emerso dal Youth Risk and Behavior Surveillance System study, che ha stimato l'utilizzo di steroidi anabolizzanti almeno una volta nella vita, tra gli studenti delle scuole superiori, nel 4,9% per i maschi ed il 2,4% per le femmine. Negli US significa 375.000 maschi e 175.000 femmine.

E' noto che l'uso di steroidi anabolizzanti influisce su diversi organi e sistemi causando, in molti casi, danni irreversibili, tra i quali problemi di fertilità, impotenza, pressione sanguigna e colesrerolo alti ed anomalie epatiche e cardiache.
I ragazzi possono sperimentare un restringimento dei testicoli e sviluppo del seno, mentre le ragazze si possono ritrovare con ciclo mestruale irregolare e sviluppo di caratteristiche mascoline come peli in faccia e sul corpo.
Ambedue possono avere problemi di acne, così come cambiamenti di umore e comportamenti aggressivi fino a manie di persecuzione, che generano problemi nei rapporti con gli altri.

E' importante sapere che alcuni integratori contengono steroidi anabolizzanti e che questo, oltre ad internet, è uno dei canali attraverso i quali si ottengono queste sostanze. A volte, poi, carni contenenti ormoni di varia natura, compresi ormoni della crescita, estrogeni steroidi anabolizzanti, vengono vendute come fresche o come componenti di prodotti pronti o industriali, passando del corpo degli animali a quello di chi li mangia. E' importante servirsi da fornitori che siano in grado di garantire che ciò non avvenga.

E' bene che i genitori accettino l'idea che tutti, anche i loro filgli/e potrebbero essere interessati dal problema, non sempre e solo i figli degli altri.

Durante la crescita, in particolare con la pubertà, sarebbe opportuno che anche un medico effettuasse di tanto in tanto qualche controllo per verificare che lo sviluppo proceda senza problemi. Ciò potrebbe abituare anche i maschi a quella familiarità con i controlli cui le femmine sono più abituate con le visite ginecologiche.

Per saperne di più
FDA - U.S. Food and Drug Administration

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto