Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Colesterolo, statine e problemi di memoria (17/10/2013)

Il colesterolo alto, l'LDL, quello pericoloso, normalmente si abbassa prendendo le statine, ma queste non sono tutte uguali. Molte delle persone che hanno iniziato a curarsi con le statine, però, sostengono che il farmaco assunto ha creato problemi di memoria, ed anche la US Food and Drug Administration (FDA), l'ente preposto al controllo della siicurezza di farmaci e di alimenti, ha modificato le proprie raccomandazioni riguardanti l'uso delle statine.


Accumulo di grasso nei vasi sanguigni

Alcuni scienziati della University of Bristol hanno perciò deciso di approfndire il problema ed hanno realizzato uno studio che è stato pubblicato sulla rivista PLOS ONE.
Gli studiosi hanno verificato due delle molte statine, la pravastatina e l'atorvastatina, che sono due delle statine più prescritte per il colesterolo nel Regno Unito.

I topi ai quali è stata somministrata l'atorvastatina non hanno mostrato di avere problemi di apprendimento o di memoria, mentre quelli ai quali era stata somministrata la pravastatina hanno mostrato squilibri nel portare a termine gli stessi compiti.
Agli animali è stata somministrata pravastatina (nome commerciale - Pravachol) o atorvastatina (nome commerciale - Lipitor) per 18 giorni e sono stati controllati mentre portavano a termine semplici compiti, prima durante e dopo la cura. Durante l'ultimo giorno delle somministrazioni è stata misurata la capacità di riconoscere un oggetto precedentemente incontrato.

E' risultato che la pravastatina tendeva a creare problemi di apprendimento negli ultimissimi giorni di trattamento, anche se l'effetto era completamente reversibile con l'interruzione delle assunzioni. Tuttavia in un nuovo compito che richiedeva di distinguere degli oggetti, la pravastatina creava problemi di memoria nel riconoscimento.
Con l'atorvastatina non si sono osservati problemi.

Saranno ora necessari ulteriori approfondimenti sul rapporto tra le diverse statine e la funzione conoscitiva.

Per saperne di più

Per saperne di più sul colesterolo...

University of Bristol

US Food and Drug Administration (FDA)
FDA Drug Safety Communication: Important safety label changes to cholesterol-lowering statin drugs

PLOS ONE
Chronic Pravastatin but Not Atorvastatin Treatment Impairs Cognitive Function in Two Rodent Models of Learning and Memory

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto