Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Ausl Modena: a 4 anni bimbi già videogame-dipendenti (22/10/2013)

Dipendenza dai videogiochi a 4 anni, la prima bevanda alcolica mediamente a 15 anni, ma anche a 11-12, e tanta cannabis, almeno per il 20%, alle superiori. Ne hanno parlato al Convegno regionale di tossicologia tenuto a Modena, che ha avuto per tema 'Gli adolescenti e la chimica problematica'.


L'incontro, promosso dalla Tossicologia e Farmacologia dell'Aou Policlinico di Modena, tende a fotografare il rapporto tra giovani e dipendenze, problema sempre più attuale.
Nel 2012 sono stati 46 i pazienti presi in carico dal Sert con età compresa tra 15 ed i 19 anni (nel 2010 erano 39 e l'incremento, quindi, è stato di oltre 17%). In 18 mesi, dal giugno 2011 al dicembre 2012, la Medicina interna e Area critica (Miac) del Policlinico, centro di riferimento provinciale, ha ricoverato 115 pazienti per intossicazione acuta da alcol o droghe; di questi, il 10% aveva un'età tra i 15 e i 20 anni ed erano ignoti ai servizi territoriali.

"Di fronte alle nuove sostanze e ai nuovi comportamenti additivi dei giovani - spiega Luigi Alberto Pini, direttore della Scuola di specializzazione di farmacologia e tossicologia dell'ateneo e organizzatore del convegno - il nostro obiettivo è riuscire ad intercettare sul nascere i possibili comportamenti pericolosi; in questo contesto è fondamentale guardare alla persona oltre che alla patologia, e alla sua relazione con l'ambiente e gli adulti di riferimento. Basti pensare che già i ragazzi di 10-11 anni fanno uso di alcol e che a 4-5 anni si trovano bambini dipendenti da videogiochi, condizioni che non possono prescindere dal contesto dove i bambini vivono", prosegue l'esperto rimarcando che in questo senso "è fondamentale il rapporto con i pediatri del territorio che sono, per così dire, la porta di accesso di questi pazienti nella rete territoriale che deve aiutarli".
Cosa aspettano gli adulti a svegliarsi?

Per saperne di più sulle dipendenze...

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto