Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

HPV papilloma virus e cancro esofageo (25/09/2013)

Quando si parla di HPV, il papilloma virus, normalmente è in relazione al potenziale sviluppo del cancro cervicale femminile, anche se recentemente la cronaca ha portato alla ribalta il caso dell'attore Michael Douglas che è guarito da un cancro orale che dovrebbe essere stato causato dal sesso orale molto praticato dall'attore.


 

Alla lista delle tristi conseguenze legate al Papilloma virus si deve ora aggiungere una nuova voce, il carcinoma squamocellulare esofageo, anche se lo sviluppo di questo tumore ha caratteristiche particolari, legate anche al territorio ed alle abitudinialimentari e di vita.
Il Dr Surabhi Liyanage, principale autore della ricerca e camdidato PhD alla School of Public Health and Community Medicine, UNSW Medicine, spiega che una delle caratteristiche del carcinoma squamocellulare esofageo è quella di essere, normalmente, diagnosticato piuttosto tardi, e quindi comporta una mortalità molto alta.
Si tratta di un tumore molto raro in Australia, mentre è la sesta causa di morte da cancro nel mondo, ed è particolarmente diffuso in Cina, Sud Africa ed Iran, tra gli uomini di età tra i 70 e gli 80 anni. Non si sa perchè sia così diffuso in questi paesi, ma si presume che la causa sia legata alle abitudini alimentari, allo stile di vita e a fattori ambientali.
Tra le cause, comunque il Dr. Liyanage indica prima di tutto il fumo, l'alcol, cui seguono il consumo di liquidi molto caldi, di molta carne ed eventualmente la presenza, negli alimenti, di tossine di origine ambientale.

La prevenzione, oggi, si fa con la vaccinazione ed è da poco che si usa il vaccino, normalmente per le giovani donne, anche se inizia a farsi strada l'idea che anche i maschi dovrebbe essere presi in considerazione.

Quanto scoperto è a disposizione degli esperti dell'International Agency for Research on Cancer (IARC), che dovranno valutare i risulltati di questa meta-analisi, approfondendola e considerando anche altri studi in modo da chiarire l'eventuale influenza dell'HPV.

Per saperne di più
The Aetiological Role of Human Papillomavirus in Oesophageal Squamous Cell Carcinoma: A Meta-Analysis

University of New South Wales

Per saperne di più sul Papillomavirus HPV...

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto