Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Cura della depressione: confermata la pari efficacia di agopuntura e trattamento psicologico (26/09/2013)

Nella cura della depressione l'approccio terapeutico basato sull'agopuntura e quello basato sul sostegno verbale si equivalgono. E' il risultato di uno studio scaturito dall'esigenza di fornire opzioni alternative all'approccio farmacologico tradizionale, sia a quei pazienti che non vogliono vivere quotidianamente gli importanti effetti collaterali legati ai farmaci antidepressivi, sia a quel 50% circa di pazienti sui quali la terapia farmacologica risulta di scarsa o nessuna efficacia.


 

Uno studio ha valutato, nell'insieme, i risultati dei diversi modi di affrontare la cura della depressione, senza entrare nei dettagli, attraverso un trial controllato, randomizzato, pragmatico.
I trial controllati e randomizzati pragmatici hanno l’obiettivo di dimostrare se un intervento sanitario di documentata efficacia teorica mantiene la sua validità anche in un gruppo eterogeneo di pazienti assistito in condizioni ordinarie, sono i trial che esplorano l’efficacia di trattamenti davvero attuabili in un reale setting clinico.

Sono stati reclutati 755 pazienti che si erano rivolti al proprio medico di base, nei passati 5 anni, per problemi di depressione valutata da moderata a grave all'inzio dello studio.
I pazienti sonno stati assegnati in modo casuale per ricevere sessioni di agopuntura per un periodo fino a 12 settimane, più le normali cure (312 pazienti), o fino a 12 settimane di assistenza psicologica più le normali cure (302 pazienti), o solamente le normali cure (151) pazienti.
Sia i protocoli dell'agopuntura che quelli dell'assistenza psicologica permettevano la personalizzazione della terapia.
La terpia normale, che comprendeva farmaci antidepressivi, era disponibile in funzione delle necessità ed era seguita in tutti e tre i gruppi.

Rispetto alla terapia classica da sola, ci sono state riduzioni significative nei punteggi valutativi della gravità della malattia, sia a 3 che a 6 mesi, sia per l'agopuntura che per la terapia psicologica, senza differenze significative tra i due approcci. A 9 e 12 mesi, l'aumento dell'efficacia delle terapie farmacologiche annullava le differenze. Per quanto riguarda l'approccio terapeutico basato sull'agopuntura e quello basato sul supporto psicologico, lo studio conferma la sostanziale equivalenza di risultati.
Lo studio non ha analizzato nel dettaglio le differenze tra le due terapie, che dovranno perciò eventualmente essere riconsiderate in seguito, così come non si è occupato delle forme lievi di depressione.

Per saperne di più
vedere la pagina in inglese di questo articolo e

MacPherson H, Richmond S, Bland M, Brealey S, Gabe R, et al. (2013) Acupuncture and Counselling for Depression in Primary Care: A Randomised Controlled Trial. PLoS Med 10(9): e1001518. doi:10.1371/journal.pmed.1001518

Per saperne di più su ansia e Depressione...

Per saperne di più sull'agopuntura...

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto