Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Cosa succede alla flora intestinale quando nel corpo entrano organismi patogeni (27/08/2014)

Cosa succede alla flora intestinale quando nel corpo si inseriscono degli organismi patogeni? Uno studio del Brigham and Women's Hospital (BWH), negli Stati Uniti, lo ha fatto andando a vedere cosa succede alla flora batterica intestinale dei topi in laboratorio quando si inserisce nel loro apparato digerente un batterio patogeno, il Citrobacter rodentium, che crea un'infezione simile a quella che si vede negli esseri umani in caso di avvelenamento da cibo..

 

I ricercatori hanno prima elaborato un algoritmo per gestire lo studio ed i relativi risultati, identificando in modo dinamico i cambiamenti nelle diverse comunità di batteri presenti nell'intestino e mettendoli in relazione con i processi infiammatori e le infezioni.

Durante l'infezione sono state osservate molte alterazioni della normale flora batterica, in diversi punti dell'intestino.
Hanno per esempio visto, nel colon, segni di un calo delle specie relative al genere Mucispirillum prima dell'insorgere dei sintomi.

Dopo la scomparsa dei patogeni si sono visti anche incrementi nelle popolazioni di batteri delle famiglie di Lactobacillales e di Clostridiales.

Da notare poi che alcuni di questi eventi sono inaspettatamente avvenuti in zone dell'intestino nelle quali i patogeni non avevano danneggiato direttamente le cellule dell'ospite.

Probabilmente siamo ancora agli albori sia per quanto riguarda la conoscenza di ciò che avviene alla nostra flora batterica che le conseguenze collegate.
La distanza con il mondo delle persone normali, poi, che non immaginano neppure lontanamente l'importanza di preservare la propria flora batterica limitando il più possibile ai casi di reale assoluta necessità il contatto con antibiotici e disinfettanti di ogni tipo è attualmente abissale, anche perché non conoscono le conseguenze di quello che fanno.

Per saperne di più
Brigham and Women's Hospital

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto