Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Approvato negli U.S. primo HPV DNA test per cancro cervicale (28/04/2014)

La U.S. Food and Drug Administration ha appena approvato il primo test HPV DNA per donne di 25 anni o più, che può essere usato da solo per valutare se è necessario sottoporsi ad ulteriori esami per il cancro cervicale. Il test fornisce anche informazioni sul rischio delle pazienti di sviluppare un cancro cervicale nel futuro.


 

A differenza dal test per il cancro orale di cui abbiamo scritto (HPV: test sul sangue trovano il cancro orale che verrà - 28/06/2013), il nuovo test utilizza un campione di cellule cervicali dalle quali può rilevare il DNA di 14 tipi di HPV ad alto rischio. Il test rileva in modo specifico l'HPV 16 e l'HPV 18 ed identifica altri 12 tipi di HPV ad alto rischio.

Sulla base dei risultati del cobas HPV Test, le donne che risultano positive per l'HPV 16 o l'HPV 18 dovrebbero poi sottoporsi a colposcopia, un esame che permette al medico di osservare, ingrandita, la cervice verificando l'eventuale presenza di cellule anomale.
Le done positive ad uno degli altri 12 tipi di HPV dovrebbero invece sottoporsi a PAP test per valutare la necessità di fare una colposcopia.
Per una più corretta interpretazione dei risultati del cobas HPV test, poi, questi andranno inseriti nello specifico contesto di ogni paziente.

Il cobas HPV test è stato in prima battuta approvato nel 2011 per l'uso abbinato al PAP test o come mezzo per seguire l'evoluzione della paziente nel tempo, mentre l'approvazione di questi giorni riguarda l'uso autonomo del test.

I virus genitali dell'HPV sono più di 40 e rappresentano l'infezione sessualmente trasmessa più diffusa. Tra questi i 14 più ad alto rischio sono associati con il cancro cervicale.

Nella maggior parte dei casi l'infezione con i virus ad alto rischio passa da sola senza causare particolari problemi di salute, ma nel 10% le donne infettate sviluppano una infezione persistente che può degenerare in cancro. Virtualmente tutti i cancri cervicali sono causati da infezioni HPV, e due tipi, HPV 16 e HPV 18 sono responsabili per il 70% di questi.

I dati di suporto all'utilizzo del cobas HPV test per screenenig del cancro cervicale comprendono quelli di uno studio su più di 40.000 donne di 25 anni o più che si sono sottoposte ad esami di routine per il cancro cervicale.
Quelle positive al PAP test o le cui cellule sono risultate positive all'HPV, così come un sottogruppo di quelle negative ad entrambi i test, sono state sottoposte a colposcopia ed a biopsia del tessuto cervicale.
I dati di questo studio, che ha seguito le pazienti ancora per 3 anni, hanno mostrato che il cobas HPV test è sicuro ed efficace anche per il nuovo utilizzo.

Per saperne di più sull'HPV Papillomavirus...

Vedi anche
HPV: test sul sangue trovano il cancro orale che verrà (28/06/2013)

Per saperne di più
U.S. Food and Drug Administration FDA

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto