Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Diabete: controllare la glicemia con le lenti a contatto (18/01/2014)

Controllare la glicemia senza pungersi: dalla scoperta del tedesco Fraunhofer Institute allo smart contact lens project di Google.

Verso fino ottobre 2012 abbiamo scritto di un nuovo progetto del Fraunhofer Institute for Microelectronic Circuits and Systems IMS di Duisburg:

"Ora è stato messo a punto un nuovo sistema di misurazione che non prevede punture.
L'idea alla base del sistema è un biosensore posto sul corpo del paziente, in modo da poter misurare i livelli di glucosio in continuo utilizzando fluidi diversi dal sangue, come ad esempio il sudore o le lacrime.
In passato c'erano già dei sensori bioelettrici ma erano troppo grandi, troppo imprecisi e consumavano troppa energia. I ricercatori del Fraunhofer Institute for Microelectronic Circuits and Systems IMS di Duisburg sono recentemente riusciti a sviluppare un nano-biosensore che supera questi problemi." (Diabete: misurare il glucosio senza pungersi (24/10/2012)

 


 

Ora Google prosegue nello sviluppo di questa idea con delle lenti a contatto che inglobano microchip ed antenna,per misurare le glicemia dal contenuto delle lacrime. Siamo ancora in fase sperimentale e, come si legge sul blog di Google, la strada da percorrere è ancora molta, ma si sta procedendo.

Per saperne di più
Fraunhofer Institute for Microelectronic Circuits and Systems IMS - Duisburg

Google official blog

Diabete: misurare il glucosio senza pungersi (24/10/2012)

Per saperne di più su nano-particelle, nano-farmci, nano...

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto