Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Carni rosse e rischio di cancro al seno (18/06/2014)

Le persone che mangiano 10,5 porzioni di carne rossa alla settimana corrono un rischio di cancro al seno del 22% maggiore rispetto a quelle che ne mangiano una porzione alla settimana. Ogni porzione giornaliera in più aggiunge un rischio del 13%.

.


 

E' quanto emerso dall'analisi dei dati relativi a 89.000 donne, di età tra i 20 ed i 43 anni, che sono state seguite per un periodo di 20 anni.

La nuova ricerca è stata realizzata dalla Harvard School of Public Health (HSPH) ed i risultati sono stati pubblicati online il 10 giugno 2014 sul British Medical Journal.

La ricercatrice Maryam Farvid che ha diretto il lavoro sintetizza i risultati affermando che tagliando le carni lavorate, limitando le carni rosse, sostituendole con pollame, pesce, legumi frutta secca quali fonti di proteine da giovani sembra essere una scelta benefica per la prevenzione del cancro al seno.
Pieno accordo con la conclusione di Maryam Farvid in questi termini che conferma in pieno quanto il buon senso dei nostri vecchi ha da sempre sostenuto.

Per saperne di più
Dietary protein sources in early adulthood and breast cancer incidence: prospective cohort study

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto