Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Possibile una diagnosi precoce dell'Alzheimer con un nuovo esame ottico della retina (14/07/2014)

I primi segni del Morbo di Alzheimer sono presenti nella retina e si possono cogliere 15-20 anni prima della diagnosi clinica evidenziandoli con l'aiuto della Curcuma. La retina, a differenza di altre strutture dell'occhio, è parte del sistema nervoso centrale.

.


 

Un nuovo apparecchio messo a punto dal centro di ricerca Cedar Sinai di Los Angeles con la società Neurovision è già stato testato in Australia su 40 persone in uno studio clinico i cui risultati saranno presentati domani alla conferenza 2014 della Alzheimer's Association International a Copenaghen, in Danimarca.

Il test è stato in grado di individuare, nel gruppo, le persone malate di Alzheimer rispetto a quelle sane, con una precisione del 100% ed una specificità dell'80%, che significa avere individuato il 100% dei malati e la maggior parte delle persone sane. Rimane quindi un problema di falsi positivi da risolvere.

I segni dell'Alzheimer sono rappresentati da placche di beta-amiloidi che si accumulano nel cervello, ma gli attuali mezzi diagnostici attualmente disponibili li individuano solo quando la malattia è in stadio avanzato.
La PET usa traccianti radioattivi e l'analisi del liquido cerebrospinale è un test molto invasivo e doloroso, e nessuno dei due metodi è utilizzabile precocemente.
Il test attualmente più in uso è la tomografia ad emissione di positroni, PET.

Il fatto che le placche si formino molto tempo prima nella retina dell'occhio e l'avere scoperto che colorandole con la Curcuma (componente base del curry) queste possono essere viste con un esame ottico, è sicuramente una scoperta importante che permetterà di affrontare la prevenzione della malattia e di studiarne l'evoluzione nel corso degli anni che precedono la comparsa dei noti sintomi.

Per saperne di più sulla curcuma...

Per saperne di più

Cedars-Sinai Medical Center

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto