Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Accordo Google-Alcon (Novartis) per produrre lenti a contatto elettroniche (15/07/2014)

Controllare la glicemia senza pungersi: dalla scoperta del tedesco Fraunhofer Institute allo smart contact lens project di Google che ora ha stretto una accordo con Alcon/Novartis cui ha dato una licenza per realizzare “smart lens” composte da sensori, microchip ed altre componenti elettroniche miniaturizzate, non invasive, integrate nelle lenti a contatto.


 

Novartis ha annunciato che la divisione oftalmica Alcon ha sottoscritto un accordo con Google che prevede la concessione in licenza della tecnologia "smart lens" per tutti gli utilizzi in oftalmica. L’accordo con Google, impegnata nell’individuazione di soluzioni innovative per grandi problemi globali, offre ad Alcon l’opportunità di sviluppare e commercializzare una tecnologia che, potenzialmente, è in grado di imprimere una svolta alla cura dell’occhio e di rafforzare ulteriormente la leadership della stessa Alcon nelle lenti a contatto e intraoculari. L’accordo è in attesa di approvazione da parte delle autorità anti-trust.

In relazione a questa tecnologia, l’interesse di Novartis oggi si concentra in particolare su due aspetti:

• Aiutare i pazienti diabetici a gestire la loro condizione patologica, mettendoli in condizione di misurare costantemente, nel modo meno invasivo possibile, i livelli di glucosio nell’organismo attraverso “lenti a contatto smart”, progettate per misurare il fluido lacrimale e in grado di connettersi wireless a un dispositivo portatile;

• Offrire alle persone affette da presbiopia e non più in grado di leggere senza occhiali, attraverso le "smart lens", una correzione visiva ‘aggiuntiva’ che contribuisca a ripristinare il naturale meccanismo di autofocus dell’occhio sugli oggetti vicini, con lenti a contatto adattabili o intraoculari, nel caso di trattamento refrattivo della cataratta.

Restiamo in attesa dei prodotti che, siamo sicuri, saranno testati con la massima serietà che caratterizza le due grandi Società, in modo da portare tutti i benefici possibili, senza i malefici, a chi li utilizzerà.

Per saperne di più su nano particelle, nano-farmaci, nano...

Per saperne di più
Diabete: controllare la glicemia con le lenti a contatto (18/01/2014)

Diabete: misurare il glucosio senza pungersi (24/10/2012)

http://www.novartis.it/

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto