Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Scoperto un batterio della flora intestinale che protegge dalle infiammazioni (14/05/2014)

E' stato scoperto un batterio della flora intestinale umana che protegge l'intestino crasso dalle infiammazioni.
La flora batterica intestinale, che oggi sentiamo a volte chiamare anche microbiota, in inglese, è l'insieme dei microrganismi che popolano le mucose intestinali.
La flora intestinale è indispensabile per poter vivere, dal suo equilibrio dipende il nostro stato di salute ed influisce sul metabolismo, sul sistema immunitario e, direttamente o indirettamente, sul buon funzionamento di tutto l'organismo. E' quindi evidente che deve essere trattata con cura evitando il più possibile di distruggerla con antibiotici o con altri interventi cruenti.


 

I meccanismi tramite i quali la flora batterica influisce sul nostro corpo sono però noti solo in parte e molto resta da scoprire.

I ricercatori francesi dell'Institut national de la santé et de la recherche,’ Unité Inserm 892, “Centre régional de recherche en cancérologie Nantes Angers”, hanno identificato recentemente uno dei meccanismi grazie ai quali la flora batterica intestinale fa in modo che il sistema immunitario prevenga le infiammazioni dell'intestino crasso.

I ricercatori hanno identificato una popolazione di linfociti T regolatori, fino ad ora mai visti negli esseri umani, chiamati DP8a, ed hanno dimostrato che un batterio intestinale, il Faecalibacterium prausnitzii, ne stimola lo sviluppo.

Studi precedenti hanno scoperto che questo batterio è presente in quantità stranamente limitate nella flora fecale dei pazienti che soffrono di infiammazione del tratto digestivo.
Ora i ricercatori hanno dimostrato che in questi pazienti anche la prevalenza di linfociti T legati al Faecalibacterium prausnitzii è bassa, sia nel muco che nel sangue.

I risultati dello studio hanno mostrato che la popolazione di linfociti T DP8a svolge un ruolo importante nella protezione dell'intestino crasso dalle infiammazioni.
Francine Jotereau, professoressa emerita all'Inserm e co-autrice dello studio, spiega che per la prima volta è stato identificato il meccanismo grazie al quale il batterio contribuisce all'equilibrio della mucosa nella quale abita.

La strada per lo sviluppo di marcatori e di nuove terapie per il trattamento dell'infiammazione dell'apparato digestivo è aperta, e va nella direzione di preservare la presenza di batteri, e non in quella di distruggerli.

Per saperne di più
INSERM - Institut national de la santé et de la recherche médicale

PLOS BIOLOGY
CD4CD8αα Lymphocytes, A Novel Human Regulatory T Cell Subset Induced by Colonic Bacteria and Deficient in Patients with Inflammatory Bowel Disease

Vedi anche
The commensal bacterium Faecalibacterium prausnitzii is protective in DNBS-induced chronic moderate and severe colitis models

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto