Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Binge drinking: basta una volta per farsi del male (22/05/2014)

Basta una volta per fare danni, il binge drinking è più pericoloso del previsto. La professoressa Gyongyi Szabo che studia il fegato e le sue patologie da tempo, ha voluto approfondire cosa succede la prima volta del binge drinking. Gli effetti dell'abuso continuato di alcol sono stati ampiamente studiati mentre sugli effetti di una bomba di alcol in meno di due ore si sapeva ancora troppo poco.


 

Gyongyi Szabo, MD, PhD, vice capo del Dipartimento di medicina e preside associato per le scienze cliniche e traslazionali alla University of Massachusetts Medical School, ha mostrato che un singolo episodio di binge drinking produce un passaggio di batteri dalla flora intestinale al circolo sanguigno, con conseguente riversamento di endotossine nel sangue.
Pubblicata online su PLOS ONE la ricerca ha mostrato che queste tossine batteriche stimolano una risposta immunitaria del corpo che porta febbre, infiammazione e distruzione di tessuti.

Per questa ricerca sono stati studiati 11 uomini e 14 donne che hanno ricevuto abbastanza alcol da arrivare, in un'ora, agli 0,8 g/dL che definiscono la situazione del binge drinking.
In questo modo i ricercatori hanno verificato il rapido aumento dei livelli di endotossine nel sangue, la evidente presenza di DNA batterico, mostrando che i batteri avevano permeato l'intestino. Le endotossine sono tossine contenute nella parete cellulare di alcuni batteri che vengono rilasciate quando le cellule vengono distrutte.
Rispetto agli uomini le donne hanno mostrato livelli più alti di alcol nel sangue e di endotossine.

Precedenti studi hanno mostrato legami tra l'assunzione cronica di alcol ed un'aumentata permeabilità intestinale, tali che le sostanze pericolose prodotte possono viaggiare lungo la parete intestinale ed arrivare ad altre parti del corpo.

Tra le conseguenze negative di questo processo vi sono malattie del fegato.

Per saperne di più
PLOS ONE
Acute Binge Drinking Increases Serum Endotoxin and Bacterial DNA Levels in Healthy Individuals

University of Massachusetts Medical School
Single episode of binge drinking adversely affects health

The U.S. National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA)

The U.S. National Institutes of Health (NIH)

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto