Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

PSA e cancro alla prostata: ufficialmente sconsigliato anche in Canada (18/11/2014)

Anche in Canada le nuove linee guida sconsigliano l'utilizzo del test PSA per vedere se c'è cancro alla prostata. Il cambiamento è basato sull'evidenza che indica rischi crescenti di danni legati al test a fronte di incerti benefici. Le linee guida sono state pubblicate sul CMAJ (Canadian Medical Association Journal).


 

Il Dr. Neil Bell, membro della Canadian Task Force on Preventive Health Care e presidente del gruppo di lavoro che ha elaborato le linee guida spiega che alcuni credono che gli uomini debbano sottoporsi a screening per il cancro alla prostata con il PSA, ma che le evidenze mostrano tutt'altro. Le nuove linee guida contrappongono ai possibili benefici derivati dall'esecuzione dello screening con il test PSA i l pericolo di potenziali falsi positivi, di diagnosi positive errate e di cure e trattamenti oncologici non necessari.

Gli esperti canadesi ricordano che per 1 uomo con cancro alla prostata diagnosticato tramite screening con PSA, una quota tra l'11,3% ed il 19,8% riceverà una diagnosi falso-positiva, ed una quantità tra il 40% ed il 56% sarà vittima di una sovra-diagnosi che porterà a cure e trattamenti invasivi.
Trattamenti come la chirurgia possono portare complicazioni post-operatorie come infezioni (tra l'11% ed il 21% degli uomini), incontinenza urinaria (17,8%) disfunzione erettile (23,4%) ed altre complicanze.

Pur essendo in Canada il cancro non della pelle più diagnosticato negli uomini e la terza maggiore causa di morte da cancro negli uomini, la prognosi per la maggior parte dei casi di di cancro alla prostata è buona e la sopravvivenza a 10 anni è del 95%. Il cancro alla prostata ha una progressione lenta e, normalmente, non è mortale.

Le nuove linee guida, indirizzate ai professionisti della salute ed ai politici contengono raccomandazioni sull'uso del test PSA, con o senza esame rettale manuale, come mezzo di screening della popolazione maschile. L'attuale aggiornamento attualizza quanto indicato nelle precedenti linee guida del 1994.

Ecco la principali raccomandazioni:

- Per gli uomini di meno 55 anni o più di 70, il gruppo di studio raccomanda di NON utilizzare il test PSA per verificare la presenza di cancro alla prostata. Questa energica raccomandazione si basa sulla mancanza di evidenza che lo screening riduca la mortalità e sull'evidenza che aumenti il rischio di danni.

- Anche per gli uomini di età compresa tra i 55 ed i 69 anni raccomanda di non effettuare lo screening pur riconoscendo che alcuni uomini potrebbero dare un grande valore ad una piccola potenziale riduzione del rischio di morte e consiglia al personale medico di discutere con i pazienti dei potenziali rischi e benefici.

- Queste raccomandazioni sono da applicare a uomini considerati ad alto rischio, di colore o con altri casi di cancro alla prostata in famiglia, perché l'evidenza non indica che i benefici ed i pericoli dello screening sia diversi per questo gruppo.
In ogni caso, ricorda il Dr. James Dickinson, che ha contribuito all'elaborazione delle linee guida, l'utilizzo del test PSA deve essere sempre preventivamente discusso con il paziente, analizzandone in modo approfondito gli ingenti rischi in rapporto ai potenziali benefici.

Le raccomandazioni sono in linea con quelle della US Preventive Services Task Force e de the Cancer Council Australia.
Il Regno Unito non ha organizzato programmi di screening sulla prostata, ma raccomanda che gli uomini preoccupati del rischio di cancro alla prostata ricevano informazioni equilibrate su rischi e benefici.

Le raccomandazioni sono basate su continui aggiornamenti delle evidenze e degli utilizzi che emergono dai circuiti internazionali che valutano l'affidabilità delle linee guida per uso clinico.

A commento delle linee guida il Dr. Murray Krahn, University Health Network and University of Toronto, Toronto, Ontario, invita ad una ancora maggiore attenzione al paziente, ai suoi valori, le sue preferenze, ed ai costi.

Vedi anche
Prostata: test per il cancro si o no?

Per saperne di più sulla prostata...

Per saperne di più
The Canadian Medical Association
Recommendations on screening for prostate cancer with the prostate-specific antigen test

http://www.canadiantaskforce.ca

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto