Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Trovato come potenziare i vaccini, anche negli anziani (28/11/2014)

Col passare degli anni anche il sistema immunitario diventa meno incisivo: ora è stato sviluppato un nuovo modo per potenziarlo.
I test effettuati sui topi hanno dato risultati molto interessanti, mostrando che il sistema immunitario ritrova la capacità di mantenere la memoria dei pericoli incontrati, in modo da essere nuovamente in grado di contrastarli adeguatamente.

 

Uno dei motivi per cui il sistema immunitario invecchiando diventa meno effeciente sta nel fatto che non riesce più a mantenere in modo adeguato la memoria dei patogeni con cui è entrato in contatto.
I vaccini, ad esempio, si basano proprio su questa memoria: quando incontra nuovamente l'agente patogeno, il sistema immunitario della persona lo riconosce e ricorda come affrontarlo e sconfiggerlo. Ma se perde in parte o completamente questa capacità di ricordare, la difesa sarà meno incisiva ed efficace.

Il valore della nuova scoperta è nell'avere trovato una sostanza che ridona la memoria al sistema immunitario, anche nelle persone anziane.

La sostanza che permette questo recupero si chiama spermidina ed i ricercatori ora stanno cercando di sviluppare un farmaco basato su di essa.

La spermidina è normalmente prodotta dal corpo e si trova anche nei funghi, la soia, negli agrumi, nei germogli di grano, nei cereali integrali ed ovviamente nel liquido seminale dell’uomo.

La spermidina è in grado, perciò, di stimolare anche l'efficacia dei vaccini: gli esperimenti sui topi hanno mostrato che soggetti di età corrispondente ai 90 anni umani hanno prodotto una risposta ai vaccini superiore di quella prodotta da soggetti di età corrispondente ai 20 anni umani, e ciò apre una prospettiva molto interessante.

La spermidina lavora stimolando un normale processo cellulare chiamato autofagia, nel quale parti della cellula che sono diventate danneggiate o difettose vengono rotte e digerite all'interno della cellula.

I ricercatori hanno scoperto che la mancanza di un gene importante per l'autofagia rendeva impossibile la memoria dei linfociti T quando veniva dato il vaccino. I ricercatori hanno anche visto che i livelli di autofagia nei topi anziani erano più bassi, ed hanno ipotizzato che l'autofagia sia una parte fondamentale nella formazione della memoria immunitaria.

Quando ai topi anziani è stata somministrata la spermidina prima della vaccinazione, la risposta dei loro linfociti T si è moltiplicata in modo impressionante.

Un aspetto non secondario di cui tenere conto sarà poi anche rappresentato dalle possibili conseguenze di questo potenziamento immunitario sulle persone con patologie autoimmuni. La precauzione sarà d'obbligo.

In ogni caso la professoressa Katja Simon, del Medical Research Council (MRC) Human Immunology Unitopens, autrice anziana dello studio, conclude sottolineando che dovranno passare ancora almeno 5 o 10 anni prima che un farmaco possa entrare nella sperimentazione clinica.

da Treccani.it
L'ENCICLOPEDIA ITALIANA - Enciclopedie on line

Spermidina: Poliammina derivata dalla putrescina (putrefazione), isolata dallo sperma umano, che si rinviene in vari tessuti accanto alla spermina, della quale rappresenta un precursore. La sintesi della s. avviene per unione della catena carboniosa della S-adenosilmetionina decarbossilata (compreso il gruppo amminico) alla putrescina, per mezzo di un’amminopropiltransferasi. La s. svolge una funzione stabilizzatrice sulle membrane cellulari e, in particolare, sugli acidi nucleici. Come la spermina, può inibire, con un meccanismo di inibizione a feedback, l’ornitina decarbossilasi, enzima responsabile della sintesi della putrescina.
http://www.treccani.it/enciclopedia/spermidina/

Per saperne di più
The paper, entitled ‘Autophagy is a critical regulator of CD8+ T cell memory formation’, by Puleston et al, is published in eLife

Medical Research Council U.K.

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto