Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Gli adolescenti che si fanno tutti i giorni le canne più difficilmente finiranno gli studi (02/10/2014)

Chi fuma quotidianamente cannabis ed ha meno di 17 anni più difficilmente completerà le scuole superiori o l'università, il 60% in meno rispetto ai coetanei che non ne fanno uso. Ma rischierà anche 7 volte di più il tentato suicidio, 18 volte di più di diventare dipendente dalla cannabis ed 8 volte di utilizzare altre droghe. E' quanto contenuto in una ricerca australiana pubblicata su Lancet Psychiatry.

 

Richard Mattick, autore dello studio e docente al National Drug and Alcohol Research Centre, University of New South Wales, in Australia, lancia l'allarme preoccupato della tendenza alla legalizzazione che si sta diffondendo sia negli U.S. che nell'America meridionale.
Tutto ciò in un contesto sociale che non ha messo in grad gli adolescenti di gestire questa libertà ma che ha più facilmente fornito buoni motivi per non amare la realtà in cui si trovano.

Un gruppo di ricercatori australiani e neozelandesi ha esaminato i risultati di tre grandi studi longitudinali che hanno riguardato 3765 persone, ed anche depurandoli da eventuali componenti che avrebbero potuto falsarli li hanno confermati.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
Young adult sequelae of adolescent cannabis use: an integrative analysis

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto