-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Ossitocina: scoperti effetti inattesi ed indesiderati (08/04/2015)

Anche l'ossitocina, l'ormone dell'amore, dell'amicizia e della fedeltà ha effetti collaterali, inattesi ed indesiderati.
Recentemente l'ossitocina è stata indicata come un aiuto per chi ha problemi a rapportarsi con gli altri, come l'autismo o dei comportamenti schizofrenici, ma a seguito di queste scoperte molti psicologi tendono a prescrivere l'ossitocina anche in situazioni diverse da quelle per i quali questi farmaci sono stati preparati.

I ricercatori del Centre de recherche en développement humain de l'Université Concordia invitano invece alla prudenza perchè da un recente studio pubblicato sul giornale dell'American Psychological Association, Emotion, si vede che, sui giovani adulti in buona salute, troppa ossitocina ha l'effetto di generare una ipersensibilità nei confronti delle emozioni degli altri. E ciò può creare fraintendimenti e malintesi che possono anche essere pericolosi,oltre che squilibrati.

Pubblicità

 

Una persona ipersensibilizzata nei confronti delle emozioni altrui diventa più fragile, facile preda delle persone che invece sono lucide ed opportuniste. Somministrare l'ossitocina fuori dalle situazioni patologiche significa perciò assumersi una grande responsabilità di cui bisogna essere coscienti.
Che sia in ambiente lavorativo o negli spazi privati o ludici, l'ipersensibilità rende la vita più difficile e dolorosa.

Gli studiosi invitano perciò ad utilizzare l'ossitocina solo in presenza di patologie, situazioni nelle quali può essere veramente di grande aiuto.

Una sintesi dei dettagli di come è stata realizzata la ricerca è presente nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Université Concordia

Marco Dal Negro

. .