-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Allergie ed asma: nuove terapie grazie all'epigenetica (19/02/2015)

Sono stati scoperti più di 30 nuovi geni che predispongono ad allergie ed asma aprendo la strada a terapie più efficaci.

Pubblicato su Nature il nuovo studio dell'Imperial College London ha coinvolto per 10 anni ricercatori di Regno Unito, US, Canada e Svezia, che hanno studiato i geni coinvolti nel sistema immunitario dal punto di vista dei cambiamenti epigenetici. Ricordiamo che l'epigenetica studia i cambiamenti nell'espressione, l'attività dei geni, che avvengono senza che il codice genetico in sé venga modificato.

In questo modo i ricercatori hanno individuato dei geni che regolano un particolare anticorpo coinvolto nella risposta allergica, l'immunoglobina E (IgE), della quale, fino ad ora, non erano stati identificati geni che ne regolano l'attività.

Questo studio ha ricercato nuovi obbiettivi terapeutici utilizzando l'approccio epigenetico. I geni possono essere inattivati attaccando molecole di metile al DNA, un processo chiamato metilazione.
I ricercatori hanno analizzato i globuli bianchi di famiglie UK con asmatici per vedere se i livelli di metilazione in determinate parti del genoma erano correlate i livelli di immunoglobina E (IgE) nel sangue. A conferma dei risultati sono stati testati ulteriori volontari con livelli alti e con livelli bassi di IgE del Galles ed altre famiglie asmatiche nel Quebec.

Ne sono emerse importanti associazioni tra IgE e bassa metilazione in 36 punti in 34 geni. Nelle persone con asma questi geni erano iperattivi facendo produrre più IgE che contribuisce ai sintomi dell'asma.

Pubblicità

 

Alcuni dei geni correlati con l'IgE erano noti per codificare proteine prodotte dagli eosinofili, un tipo di globuli bianchi che promuove infiammazione nelle vie aeree degli asmatici. I ricercatori ritengono che questi geni possano attivare eosinofili creando più danni.

Per verificare questa ipotesi gli studiosi hanno isolato eosinofili da 24 soggetti mostrando che tutti i 34 geni sono molto attivi negli asmatici con alti livelli di IgE.

Le terapie che neutralizzano gli eosinofili esistono, ma sono cari e d efficaci solo in alcuni casi. La speranza è che quanto scopeto possa portare ad identificare i pazienti in grado di trarre beneficio da queste terapie che, com'è normale, oltre ai benefici ricercati comportano anche pericoli e danni.

Lo studio è stato condotto dal Professor William Cookson e dal Professor Miriam Moffatt del National Heart & Lung Institute all'Imperial College London.

Per saperne di più su asma e allergie...

Per saperne di più
L. Liang et al. 'An epigenome-wide association study of total serum immunoglobulin E concentration.'
Nature, 2015. doi:10.1038/nature14125

Imperial College London

Marco Dal Negro

. .