-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Melanoma: ecco la mappatura dei nei in 3D (08/06/2015)

Tra il 1982 ed il 2011 i casi di melanoma negli US sono aumentati in controtendenza rispetto alla maggior parte degli altri cancri, in Germania ci sono 200.000 nuovi casi all'anno ed anche in Italia il numero continua a crescere.

Per aiutare gli specialisti a diagnosticare il melanoma in Germania è stata realizzata una versione di scanner 3D in grado di realizzare immagini di precisione tridimensionali della pelle (e dei nei) di tutto il corpo delle persone, registrando anche i parametri riguardanti l'intensità, la posizione e l'angolazione delle luci, mettendo a confronto i risultati delle scansioni realizzate in tempi diversi, con la possibilità di rilevare variazioni dimensionali fino a 0,5 millimetri..


The Dermascanner scans the surface of a patient’s skin from different positions and divides it into around one hundred individual images. © Dirk Mahler/Fraunhofer IFF

In questo modo il dermatologo disporrà di maggiori informazioni per poter esprimere la sua diagnosi. Oltre alla usuale mappatura in 2 dimensioni ora avrà anche quella tridimensionale.

Un altro elemento importante di novità è la possibilità sia di realizzare scansioni che di paragonarle con apparecchiature diverse.

Pubblicità

 

Lo scanner è frutto della collaborazione della Clinica Universitaria di Dermatologia e Venereologia di Magdeburgo, dei ricercatori del Fraunhofer Institute for Factory Operation and Automation IFF, della Dornheim Medical Images GmbH e della Hasomed GmbH.

Per saperne di più
Fraunhofer-Gesellschaf

Preventing melanoma - CDC Vitalsigns

Marco Dal Negro

. .