-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

I problemi di metabolismo possono derivare dal sottopeso alla nascita dei nonni (10/03/2015)

I problemi del metabolismo come diabete, colesterolo e obesità possono venire da molto lontano e derivare anche dal peso alla nascita dei nostri nonni.
La notizia può far sentire più leggeri o più appesantiti dal senso di responsabilità, perché se guardiamo avanti ci rendiamo conto che i nostri comportamenti avranno conseguenze per svariate generazioni e noi ne saremo responsabili, perla nostra parte.
Ma per contro se siamo così è anche dovuto al comportamento dei nostri genitori, dei nostri nonni ed oltre, e quindi la nostra responsabilità cala sensibilmente dandoci un certo senso di sollievo.

Continuando ad approfondire quanto avevamo detto nell'articolo che affrontava il problema dei rapporti tra i comportamenti delle varie generazioni (Sei quel che avete mangiato tu, tua madre, tuo padre, i tuoi nonni, sai quel che sei?), con il nuovo studio scopriamo la connessione specifica tra il peso alla nascita e lo stato di salute delle generazioni successive.

Un basso peso alla nascita normalmente non è frutto di una scelta dei genitori, ma deriva da un numero di cause incredibilmente alto, ma sostenere la crescita del feto in modo da raggiungere un peso corretto alla nascita può avere conseguenze maggiori di quanto si immagini.
I neonati sottopeso hanno maggiori probabilità di diventare i nonni di bimbi a maggior rischio di problemi del metabolismo come colesterolo, diabete e di obesità.
I risultati di questo studio sono pubblicati sul numero di marzo 2015 del giornale FASEB.

Pubblicità

 

I dettagli, in sintesi, dello studio sui topi che ha confermato quanto appena detto sono nella pagina in inglese di questo articolo.

Vedi anche:
Sei quel che avete mangiato tu, tua madre, tuo padre, i tuoi nonni, sai quel che sei? (17/08/2014)

Per saperne di più sul colesterolo...

Per saperne di più
Danielle Goodspeed, Maxim D. Seferovic, William Holland, Robert A. Mcknight, Scott A. Summers, D. Ware Branch, Robert H. Lane, and Kjersti M. Aagaard.
Essential nutrient supplementation prevents heritable metabolic disease in multigenerational intrauterine growth-restricted rats.
FASEB J. March 2015 29:807-819; doi:10.1096/fj.14-259614

Marco Dal Negro

. .