-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

La capacità di percepire odori e sapori si perde con gli anni (09/11/2015)

Un'analisi rappresentativa a livello nazionale degli U.S.A. ha valutato quanti adulti hanno problemi di percezione degli odori e dei sapori, trovando numeri piuttosto importanti.

Il 23% degli adulti U.S. sopra i 40 anni ed il 31% sopra gli 80 anni dichiarano di avere avuto problemi riguardo la propria capacità di percepire gli odori, incluso un eventuale calo nel tempo.
Il 19% degli adulti U.S. sopra i 40 anni ed il 27% sopra gli 80 anni dichiarano di avere avuto problemi riguardo la propria capacità di percepire i sapori, incluso un eventuale calo nel tempo.

Il 6% degli adulti U.S. sopra i 40 anni con problemi di olfatto ha dichiarato di soffrire di fantosmia, che è la percezione di un odore per il quale, nell'ambiente circostante, non è presente alcuna molecola. Odori fantasmi.
Il 5% degli adulti U.S. sopra i 40 anni con problemi di gusto ha dichiarato di soffrire di disgeusia, che è la distorsione o l'abbassamento del senso del gusto.

Sono dati contenuti nello studio realizzato dai National Institute on Deafness and Other Communication Disorders (NIDCD) pubblicato il 20 ottobre 2015 online sulla rivista Chemical Senses.

 

Lo studio è un'analisi dei dati del 2011-2012 National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), indagine condotta dai National Center for Health Statistics (NCHS).
Più di 3.600 adulti U.S. maggiori di 40 anni hanno risposto ad un questionario su eventuali problemi di percezione degli odori e dei sapori, perdita di sensibilità dei sensi a partire dall'età di 25 anni, fattori di rischio collegati e terapie per problemi chemosensoriali.

L'indagine ha confermato che con l'età la percezione dei nostri sensi diminuisce, ma, dato preoccupante, il calo inizia molto presto.
Come spesso accade con questo tipo di indagini, gli studiosi hanno cercato di scattare una istantanea della situazione, rimandando l'analisi delle cause del problema ad altri studi.

Per saperne di più
Chemical Senses
Prevalence and Risk Factors of Self-Reported Smell and Taste Alterations: Results from the 2011–2012 US National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES)
Link...

U.S. National Institutes of Health - NIH
Link...

Marco Dal Negro

. .